La notte della Superluna rosa: quando vederla, anche online - Genova

La notte della Superluna rosa: quando vederla, anche online

Attualità Genova Martedì 27 aprile 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Luna rosa
© Pixabay

Genova - Purtroppo, il maltempo che sta colpendo la Liguria non permette di ammirare la luna in tutto il suo splendore. Nella notte del 27 aprile 2021, infatti, c'è la Superluna rosa. Il nostro satellite appare più grande del 8-10% perché, come spiegano gli esperti dell'Unione Astrofili Italiani, è vicino al perigeo, il punto di distanza minima dalla Terra, a 357mila chilometri. La sua luminosità è  maggiore del 15%. Stanotte piove? La Superluna rosa, nel 2021, si verificherà altre due volte: il 26 maggio e il 24 giugno.

L'apice della bellezza è stato all’alba del 27 aprile: da New York a Cuba, tanti appassionati si sono raccolti in punti d’osservazione privilegiati per godere di un fenomeno. In Italia, si può assistere allo spettacolo a partire dal crepuscolo: la posizione della Luna piena coincide con l’approssimarsi del nostro satellite alla minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo, previsto alle ore 17.25.

Lo spettacolo della Superluna di aprile, però, rischia di essere compromesso per il maltempo. A Genova e in Liguria, infatti, martedì è nuvolo e non manca una leggera pioggia. Tuttavia, la diretta può essere seguita sulla pagina Facebook di Astronomitaly dalle ore 20.30, quando la si può osservare in tutta la sua bellezza, e sul canale Youtube. La Fase di Luna piena si raggiunge verso le ore 5.30 locali del 27 aprile, mentre il culmine della vicinanza di questa nuova Superluna si ha circa 12 ore dopo, attorno alle ore 17.20.

Il consiglio è quello di osservare il nostro satellite al crepuscolo, perché è molto suggestiva la visione della Luna piena che sorge al calar del Sole, in direzione opposta alla nostra stella. Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico che ha ideato la Certificazione "I Cieli Più Belli d’Italia" per poter valorizzare i luoghi del nostro Paese in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato grazie alla bassa percentuale di inquinamento luminoso.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.