Coppa Milano-Sanremo 2021: il percorso della rievocazione storica, con tappa a De Ferrari

@bluepassionphoto

Genova, 26/04/2021.

Poche settimane separano dalla partenza della XII Rievocazione Storica della Coppa Milano - Sanremo, la gara più charmant e antica d'Italia, che si corre da giovedì 6 a sabato 8 maggio 2021. La "Signora" delle gare per la prima volta nella sua storia si appresta ad aprire il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport, per un'edizione che si preannuncia ricca di novità e importanti iniziative sul territorio, puntando i fanali sulla Liguria, regione che ospita parte rilevante della competizione. Ora programma e percorso della Coppa Milano-Sanremo 2021.

Con rinnovato spirito e passione, i "bolidi di ieri" stanno scaldando i motori per intraprendere un percorso di quasi 700 chilometri tra Lombardia, Piemonte e Liguria, toccando città e paesaggi dal fascino intramontabile. Dopo la prima giornata del 6 maggio carica di emozioni, tra un giro di pista all'Autodromo di Monza, "Tempio della velocità" di fama internazionale, e un passaggio nel cuore di Milano tra le ore 16 e le 17.30, venerdì 7 maggio 2021 gli equipaggi attraversano il suggestivo scenario delle Langhe (Priocca, Alba, visita del Museo Wine Experience Mondodelvino e light lunch nella stessa location), alla volta del territorio ligure. Ripercorrendo la celebre Ruta di Camogli, passando per Rapallo alle ore 18.30 circa, arrivano a Portofino dove, novità assoluta di quest’anno, grazie alla collaborazione della Municipalità del Comune, si tiene un esclusivo défilé riservato alle auto partecipanti nell’affascinante cornice della Marina di Portofino. La seconda giornata di gara si conclude con il soggiorno presso le due strutture tradizionalmente partner della manifestazione, l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo e il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.

Sabato 8 maggio è il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi devono sostenere le ultime prove speciali: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo (ore 8 circa), si addentrano nel centro di Genova fino al suo fulcro: piazza De Ferrari. Affrontando le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d'Oggia e del Melogno, gli equipaggi sostano poi per un light lunch presso la cornice dello Yacht Club di Marina di Loano e concludono le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolo del motorsport. La gara volge al suo termine a Sanremo, la celebre città dei Fiori, con la tradizionale sfilata in Corso Matteotti (arrivo previsto per le ore 17.30). A seguire, la cena di gala e le premiazioni che si svolgono presso l'Hotel Royal, con cadeaux omaggiati dal The Mall, outlet della città.

In questa sua XII edizione, la Signora delle Gare non si pone solo come una competizione sportiva, ma come una vera e propria experience a 360 gradi, volta ad esaltare il territorio e le sue ricchezze. Qui il programma completo della Rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo.

Gianni Berrino, assessore della Regione Liguria al Turismo e Grandi Eventi dice : "Grazie a questa importante competizione il fascino dei gioielli della meccanica italiana ed estera si sposa e si confonde con la bellezza delle nostre Riviere e di Genova attraversando da Levante a Ponente le strade tortuose ma affascinanti della Liguria. La nostra regione ha fatto la storia dei motori grazie alle tante competizioni che si sono disputate in passato come testimonia il circuito di Ospedaletti che sarà teatro del passaggio della corsa di quest'anno". Simona Ferro, Assessore della Regione Liguria allo Sport dice: "La Milano Sanremo auto storiche è l’ennesimo grande evento sportivo che la Liguria si appresta ad ospitare nel 2021, a testimoniare come lo sport sia parte integrante del DNA della nostra regione. Una gara così importante va oltre al puro merito sportivo, ci porta indietro negli anni con vetture che hanno segnato la storia della meccanica mondiale, avremo il piacere di ammirare le performance di straordinarie auto su panorami fantastici dove saranno protagoniste sin dall’autodromo di Monza e poi Milano, per terminare nella bellissima Sanremo, passando per Rapallo e Santa Margherita Ligure, la piazzetta di Portofino, Genova e Loano. Sport, tradizione, cultura per mettere al centro la Liguria".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter