Associazione San Marcellino: donate il 5x1000 per aiutare le persone senza dimora - Genova

Associazione San Marcellino: donate il 5x1000 per aiutare le persone senza dimora

Attualità Genova Lunedì 26 aprile 2021

Contenuto in collaborazione con Associazione San Marcellino

Genova - L'Opera sociale San Marcellino nasce e si sviluppa in linea di continuità con l’Opera di carità denominata "La Messa del Povero", avviata nel 1945 per iniziativa del gesuita padre Paolo Lampedosa. La missione di San Marcellino è quella di accogliere le persone in condizione di senza dimora per aiutarle a ritrovare fiducia nelle proprie capacità, ricominciare ad aver cura di sé e riprendere una vita con una casa, un’occupazione, degli interessi e delle relazioni.

Fin dagli inizi San Marcellino, allo scopo di uscire da una logica puramente assistenziale, ha elaborato una metodologia di azione che, partendo dal soddisfacimento dei bisogni primari, punta a promuovere l’autonomia delle persone costrette a vivere l’esperienza della strada. A tale scopo, nel corso degli anni, è stato creato un sistema articolato e integrato di strutture di servizio che oggi è costituito da: un centro di ascolto con oltre 50 contatti giornalieri, due accoglienze notturne anche per donne, due comunità anche loro miste, circa quindici alloggi assistiti, cinque laboratori di educazione al lavoro, tre mense collegate, un centro diurno con servizi di prima assistenza (docce, lavatrici, guardaroba), un centro ricreativo pomeridiano, tre laboratori creativi (musica, pittura e poesia) con altre iniziative correlate, un ambulatorio medico, una équipe di strada e altre attività di sostegno e avvicinamento alla strada anche notturne e invernali.

Da marzo scorso, con l'arrivo della pandemia, San Marcellino ha dovuto riorganizzare i servizi sopra elencati e ha lavorato per offrire differenti tipologie di protezione h24. "Si è continuato a lavorare per adattare il modello di accoglienza alle mutate condizioni. Se già la situazione delle persone ai margini era complicata ora lo è ancora di più e nuove povertà stanno purtroppo emergendo. Possiamo esserci se ci sei anche tu! Scegliendo di destinare il tuo 5 x mille a San Marcellino aiuti concretamente le persone che vivono la difficile esperienza della strada. Grazie!", si legge sul comunicato diffuso da San Marcellino.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.