Rapallo, cade una lastra dall'autostrada A12: «Poteva essere una tragedia»

facebook.com/carlobagnascosindacoarapallo

Genova, 22/04/2021.

A Rapallo, nella giornata di giovedì 22 aprile, si è registrata la caduta di una barra dall'autostrada A12. Dopo un volo di 40 metri circa, la piastra è finita nella sottostante via Betti finendo su un’auto posteggiata in area privata. I vigili del fuoco di Rapallo stanno effettuando un controllo in A-12 con la polstrada per verificare da dove si è staccata e se ve ne sono altre pericolanti.

Dall'ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo questo comunicato, ripreso anche dal sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. "Oggi abbiamo sfiorato la tragedia. Non si può più andare avanti così. Devo esprimere profonda indignazione per quanto accaduto stamane nella parte a monte di via Betti, dove una piastra di alluminio, staccandosi dal viadotto autostradale, dopo una caduta di decine di metri ha finito per colpire un'auto in sosta in un’area privata. Fortunatamente, all'interno e in prossimità del mezzo non era presente nessuno.

Sul posto, oltre alla Polizia Municipale rapallese, sono immediatamente accorsi le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per accertare l’accaduto e per verificare la sussistenza di eventuali altre situazioni di pericolo. Il materiale caduto dal viadotto è stato posto sotto sequestro. Se la lastra avesse colpito una persona sarebbe probabilmente successo il peggio, mi vengono i brividi al solo pensiero, abbiamo già potuto constatare, purtroppo nel peggiore dei modi, cosa succede quando si sottovalutano situazioni potenzialmente critiche. Il viadotto sovrasta una strada piuttosto trafficata nonché diverse abitazioni, i cui inquilini hanno già manifestato a più riprese la propria preoccupazione a fronte della caduta di calcinacci.

Abbiamo ancora tutti negli occhi e nel cuore quanto accaduto a Genova il 14 agosto 2018, con il crollo del Ponte Morandi costato al vita a 43 persone. Vogliamo davvero aspettare che succeda di nuovo qualcosa di molto grave?In attesa delle verifiche e delle perizie a seguito dell’episodio di questa mattina, l'amministrazione comunale sta valutando la possibilità di intraprendere eventuali azioni legali".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter