Diga di Begato, demolizione al via: data ufficiale e tempistiche

Flickr.com / Ramón Ivanovich Lopez

Genova, 14/04/2021.

Lunedì 19 aprile 2021, ore 16.30: ecco data e ora ufficiali per il via alla demolizione delle dighe di Begato, a Genova. Si inizia dai piani alti della diga bianca, in via Maritano 77, per poi proseguire con quella rossa. L’operazione è effettuata dopo lo svuotamento interno della struttura, cosiddetto strip-out, che ha comportato l’eliminazione dei servizi, delle utenze, dei panelli di facciata, dei materiali isolanti e degli arredi rimasti.

Solo una piccola porzione della diga bianca di Begato resterà in piedi, corrispondente al civico 11 di via Cechov con all’interno 47 appartamenti che saranno oggetto di riqualificazione e che andranno a costituire il primo nucleo del piano di rigenerazione edilizia. L’operazione completa di demolizione - effettuata attraverso un escavatore cingolato dell’altezza di 60 metri - si concluderà a novembre 2021.

Alla partenza dell’abbattimento totale è prevista la presenza di Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Marco Scajola, assessore regionale all'Urbanistica, Marco Bucci, sindaco di Genova, Pietro Piciocchi, assessore comunale al Patrimonio, e Girolamo Cotena, amministratore unico di Arte Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter