Negozi vintage Genova: dove trovare abbigliamento second hand in centro storico

Chris Phutully - flickr.com

Genova, 16/04/2021.

L’abbigliamento vintage negli ultimi anni è diventato un vero tormentone soprattutto tra i giovani, influenzati da social e serie TV che propongono sempre più i modelli d’abbigliamento del passato, tra giacche di jeans anni ‘80 e bretelle e coppole anni ‘20 (oggi amatissime anche grazie alla famosa serie Peaky Blinders).

L’abbigliamento che prima era solo vecchio o usato ora è vintage e trendy; sono tornati i bomber, i jeans a vita alta, gli occhiali a punta e le camicie variopinte. Le grandi catene di moda seguono questa tendenza ormai da diverse stagioni, ma per chi è alla ricerca di pezzi originali e unici, il negozietto di abbigliamento vintage sarà la scelta migliore.

I vicoli del centro storico di Genova nascondono negozi e boutique dietro ad ogni angolo. Offrono capi e accessori di seconda mano che toccano i settori più disparati: dai vestiti di sartoria d’alta moda parigina allo stile più sessantottino e underground. Qui presentiamo 10 negozi a Genova dove potrete trovare vestiti second hand per dare libera espressione alla vostra più nascosta anima vintage.

Almanacco Vintage Store a Genova in via Macelli di Soziglia

Almanacco è un negozio storico in via Dei Macelli di Soziglia, aperto dal 1979. Offre un abbigliamento di marca a prezzi decisamente accessibili, permettendo anche ai più giovani di trovare un capo che li possa contraddistinguere. L’offerta riesce infatti ad accontentare sia le signore appassionate di capi di qualità (come le ormai rare camicie interamente di seta o cotone), sia i ragazzi che voglio usare i vestiti di un tempo. Da Almanacco si trovano: camicie fantasia da uomo di marche famose, trench, cappotti, giacche di renna o di jeans, polo, abiti da donna e molti altri capi d’usato d’epoca anni ‘60 e ‘70. Ci sono anche accessori, alcuni di questi mai usati, come borse in pelle e scarpe originali anni ‘60.

Betty Page Boudoir: vestiti vintage in via Luccoli

Per chi è alla ricerca di uno stile ricercato e contemporaneo, si consiglia di fare un salto da Betty Page Boudoir, negozio d’abbigliamento femminile in via Luccoli. Le sue vetrine propongono un abbigliamento di ricerca chiamato Neovintage, che crea con i capi vintage abbinamenti nuovi. Una volta varcata la soglia, vi troverete davanti abiti eccentrici, cappotti e trench di tutti i colori, camice, pantaloni a palazzo, accessori di tutti i tipi. I manichini vi suggeriranno audaci accostamenti di colori, pensati per gli outfit delle diverse stagioni.

Borotalco di Sannino’s: negozio vintage in via Canneto il Lungo

Lo stile invece più underground e anticonformista è la nota che contraddistingue il piccolo negozio in via Canneto il Lungo: Borotalco di Sannino’s. Il motto sulla sua pagina Instagram è Esprimi te stesso, filosofia che persegue grazie a capi second hand direttamente dagli anni ‘80. In pochi metri quadri sono concentrati un gran numero di indumenti rock e hip-hop, sia da uomo che da donna, come pantaloni e gonne di jeans, felpe colorate, bomber, camicie variopinte, cardigan. All’interno del negozio c’è anche una vetrinetta con occhiali vintage e accessori di ogni tipo, a cui potrete dare un’occhiata tra una nota e l’altra della radio anni ‘80 sempre accesa.

Mercatino Chic & Shock: abiti vintage in via di Sant’Agnese

Camminando nel piccolo quartiere di Genova del Carmine in via di Sant’Agnese, potrete notare l’insegna rosa shocking e dorata del Mercatino Chic & Shock. Questo negozio di abbigliamento esclusivamente femminile vuole dare una seconda vita ai vestiti usati in conto vendita, rilanciandoli sul mercato nel modo giusto. Seleziona infatti capi sia classici che casual solo in ottimo stato e li ripropone come nuovi oggetti di design e tendenza. Lo stile più moderno ed eccentrico che accompagna la scelta dei vestiti è anche quello che caratterizza il look e le vetrine del negozio, contraddistinto da pareti ed espositori dai colori forti e da un lampadario in stile barocco. Oltre agli indumenti, troverete numerosi accessori, tra cui borse, scarpe, cappelli e coloratissime mascherine.

Lipstick Vintage: vestiti vintage in via 25 Aprile

In via 25 Aprile, una delle due vie più chic di Genova, trova la sua giusta location Lipstick Vintage, tranquillamente paragonabile ad una boutique parigina. Al suo interno il negozio vende (e compra) solo abbigliamento femminile e accessori di grande firme, oltre a bijoux e capi sartoriali. Alcuni degli abiti da sera che troverete potrebbero essere senza etichetta, perché provenienti da sfilate di alta moda. I capi vanno dall’abito da sera al tailleur, dalla pelliccia allo spolverino, dal pantalone a palazzo al jeans più sportivo. Sulle pagine social vengono quotidianamente proposti i nuovi arrivi, con tanto di suggerimenti di outfit completi eleganti e raffinati.

Mash: vintage a due passi da piazza De Ferrari

Per tornare al vintage adatto anche al pubblico maschile, parliamo di Mash, a due passi da piazza de Ferrari, in via David Chiossone. Si tratta di un negozio vintage, molto amato tra i giovani di Genova, che ricerca e seleziona tra l’abbigliamento cult dell’epoca i capi di marca. La sua offerta si concentra, oltre che su maglioni, pantaloni e salopette, principalmente sulle giacche. Presenta infatti un’ampia selezione di cappotti, bomber, giacche di jeans e di renna, impermeabili e trench, anche di pelle, provenienti per la maggior parte dagli anni '8o.

Papillon Boutique: negozio vintage in via San Vincenzo

Se ci si allontana leggermente dal centro storico di Genova, in via San Vincenzo si troverà Papillon Boutique, negozio dove potrete trovare una selezione «per ogni stile e tasca», come recita la pagina Facebook. Il negozio, con uno stile molto urban e casual, espone qualsiasi indumento che si possa solitamente trovare nel guardaroba di un giovane: jeans, camicie, polo, maglioni, felpe, giacche di tutti i tipi, cappellini, scarpe, quasi tutti firmati delle marche più famose, adatti sia per l'uomo che per la donna. Ciò che lo differenzia dagli altri negozi vintage è la possibilità che offre di personalizzare ogni capo, soprattutto per quanto riguarda il jeans, grazie all’aggiunta di toppe o ricami fatti a mano.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter