Coronavirus, vaccini a domicilio in Liguria: il piano di Alisa. «Potenzieremo squadre territoriali»

facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 13/04/2021.

La recente ordinanza del Commissario per l'emergenza Covid-19, nel determinare un nuovo ordine di priorità della campagna di vaccinazione in Liguria, ha previsto di vaccinare prioritariamente la popolazione over 80 e le persone a "elevata fragilità", insieme ai loro caregiver. Alisa, tenuto conto anche della ricognizione effettuata con le Direzioni sociosanitarie aziendali, ha richiesto un incremento delle vaccinazioni per questo target di popolazione, raccomandando inoltre un potenziamento delle squadre previste da ciascuna Asl.

A ciascuna Asl della Liguria è stato indicato un numero di squadre minime (calcolato sulla base dei dati di popolazione residente e in relazione allo stato dell’arte delle attività sui diversi territori). Dieci vaccinazioni al giorno per 5 giorni la settimana assegnate a 32 squadre attive nei cinque distretti sociosanitari: è il programma della Regione e di Alisa per vaccinare contro il coronavirus le persone ultra fragili che non possono camminare e raggiungere quindi gli hub vaccinali.

Alisa, tenuto conto anche della ricognizione effettuata con le direzioni sociosanitarie aziendali, ha chiesto un incremento delle vaccinazioni per questo target di popolazione e a ciascuna Asl è stato indicato un numero di squadre minime (calcolato sulla base dei dati di popolazione residente e in relazione allo stato dell’arte delle attività sui diversi territori).

La suddivisione prevede, al momento, 4 squadre in Asl 1, 6 in Asl 2, 13 in Asl 3, 4 in Asl 4 e 5 in Asl 5. Ogni squadra dovrebbe somministrare almeno 10 vaccinazioni al giorno, per un totale di 50 a settimana: parlando di numeri, dunque, ogni settimana dovrebbero essere vaccinate a domicilio in tutta la Liguria 1.600 persone. I dati relativi alle vaccinazioni al domicilio aggiornati al 12 aprile:

 Asl 1

Attualmente somministrate 698 prime dosi + 214 seconde dosi.
Somministrazione da parte di personale Asl; si tratta di persone segnalate anche da MMG.
Distretto Socio sanitario imperiese: su 900 allettati, attualmente 238 prime dosi effettuate + 64 seconde dosi;
Distretto Socio sanitario ventimigliese: su 390 allettati, attualmente 210 prime dosi effettuate + 100 seconde dosi;
Distretto Socio sanitario sanremese: su 600 allettati, attualmente 250 prime dosi effettuate + 50 seconde dosi.

Asl 2

Gli elenchi MMG sono integrati con elenchi delle cure domiciliari. Al momento sono stati vaccinati 106 pazienti, di cui 73 hanno effettuato la prima dose e 33 anche la seconda.

Asl 3

Al momento effettuate 905 vaccinazioni al domicilio (sia persone seguite dai servizi di cure domiciliari sia segnalate da MMG).

Asl 4

Al momento effettuate 964 vaccinazioni domiciliari.

Asl 5

Al momento sono state somministrate 410 dosi al domicilio (comprendono prime e seconde dosi).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter