Liguria, allerta meteo nel weekend: piogge a Genova e nel savonese. Le previsioni

Pixabay

Genova, 10/04/2021.

Torna a piovere sulla Liguria: dopo un periodo caratterizzato da temperature ben sopra la media, con Pasqua in zona rossa soleggiata (punte oltre i 26°C), e una breve - ma intensa - fase fredda negli ultimi giorni, più invernale che primaverile, Genova e la Liguria sono interessate da precipitazioni diffuse e persistenti, venti in rinforzo e moto ondoso in aumento.

Arpal ha così emanato l'allerta meteo gialla per piogge diffuse in Liguria sui bacini piccoli e medi dalle ore 20 di sabato 10 aprile alle 8 di domenica 11 aprile 2021, sulle zone B e D (quindi lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; e Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida). Ora le previsioni meteo in Liguria, per un weekend che si preannuncia molto piovoso. Ecco i fenomeni previsti per il 10, l'11 e il 12 aprile 2021 dall’Avviso meteorologico (che rappresenta strumento di Protezione Civile) di questa mattina, e quindi in aggiornamento:

  • Sabato 10 aprile, piogge in intensificazione dal pomeriggio fino a divenire diffuse e moderate in serata e nella notte, anche a carattere di rovescio di forte intensità su B e D (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; entroterra savonese e Valle Stura, fino alla Val Bormida) cumulate fino ad elevate su tutte le zone. Bassa probabilità di temporali forti su A (ponente della Liguria), B e D, possibili allagamenti localizzati, piccoli smottamenti. Venti da Sud-Est in rinforzo su B, C (sulla costa da Portofino alla Toscana, e spezzino) ed E (Valle Scrivia, Val Trebbia e Val d'Aveto) fino a burrasca 60-70 km/h in serata; settentrionali fino a forti su A e parte occidentale di B. Mare in aumento a localmente agitato su B e C per onda da Sud/Sud-Est;
  • Dmenica 11 aprile, nelle prime ore, precipitazioni diffuse e moderate, anche a carattere di rovescio di forte intensità su B (centro della Liguria da Spotorno a Camogli, ed entroterra genovese) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) con cumulate fino ad elevate su tutte le zone; bassa probabilità di temporali forti. Da metà mattinata, fenomeni in attenuazione su A (ponente ligure e imperiese, fino a Noli), B e D e, dalle ore centrali, anche su C (spezzino e sulla costa da Portofino al confine con la Toscana) ed E (Val d'Aveto, Valle Scrivia e Val Trebbia) . In serata nuova intensificazione dei fenomeni con rovesci e temporali localmente di forte intensità, specie su B, C ed E. Venti forti con raffiche fino a burrasca al mattino. Mareggiata al mattino su B e C per onda da Sud/Sud-Est; moto ondoso in successivo calo fino a molto mosso;
  • Lunedì 12 aprile, nella notte e nella prima parte della giornata, instabilità in aumento su tutte le zone con piogge e rovesci diffusi, in particolare su B (centro della regione da Spotorno a Camogli ed entroterra genovese), C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Val d'Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia); cumulate elevate su C ed E, significative su B. Bassa probabilità di temporali forti su A (ungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa), D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), C ed E: possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento/trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio a partire da A e D. Venti forti meridionali (50-60 km/h) su C ed E e parte orientale di B. In serata forti raffiche di tramontana su A e B.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter