I 10 lungomari più belli d'Italia, due sono a Genova e dintorni: la classifica delle passeggiate

visitgenoa.it

Genova, 08/04/2021.

Genova e la Liguria, con i suoi lungomari e le passeggiate, offre scenari romanitici e suggestivi a due passi da casa. Sotto il mare, sopra le alture. Per i genovesi (ma anche per i turisti), una delle mete imperdibili è la passeggiata di Nervi, chiamata passeggiata Anita Garibaldi. Un percorso a picco sulla scogliera di Nervi di 2-3 chilometri: si parte dal Porticciolo di Nervi, ora soggetto a progetto di riqualificazione del Comune di Genova, e si conclude all’antico scalo di Capolungo, offrendo una pazzesca visuale panoramica.

Nell'elenco dei 10 lungomare più belli d'Italia, "SiViaggia" inserisce al secondo posto proprio la passeggiata di Nervi con la seguente motivazione: «La passeggiata ligure di Genova Nervi, sul lungomare Anita Garibaldi è una tra le più belli d'Italia, altamente scenografica. Il passaggio, infatti, è scavato nella roccia che si tuffa a picco sul mare, con un affaccio unico su suggestive calette naturali. Un belvedere che porta fino al castello, attraversando parchi, antiche ville e con una vista panoramica meravigliosa».

Ma non finisce qui: nella classifica delle 10 passeggiate più belle d'Italia c'è anche Bogliasco al nono posto, cittadina di riviera a pochi minuti dal capoluogo, gioiello tra le case del borgo: «In Liguria, non può mancare la bella Bogliasco, tra i lungomare più belli in cui passeggiare. Qui si può iniziare il percorso prendendo l'antica strada romana che vi porterà verso le coloratissime case dei pescatori. Un vero incanto». Ecco la classifica di SiViaggia delle 10 passeggiate più belle d'Italia, con lungomari da nord a sud:

  • 1) Falcomatà, il lungomare di Reggio Calabria;
  • 2) Passeggiata di Nervi (Anita Garibaldi), romantica sul lungomare;
  • 3) Bari, il lungomare con dettagli nobili e meravigliosi;
  • 4) San Benedetto del Tronto (Marche), lungomare alberato con vista panoramica;
  • 5) Caorle, piccolo borgo marinaro veneto, passeggiata romantica con vista unica;
  • 6) Salerno, passeggiata sul lungomare e il molo per momenti rilassanti;
  • 7) Livorno, per una passeggiata romantica dopo il tramonto;
  • 8) Riccione, lungomare completamente restaurato per passeggiare lungo i bagni con stile;
  • 9) Bogliasco, passeggiata romantica tra le case colorate dei pescatori;
  • 10) Alghero, passeggiata lungomare circondati dalle mura, tra mare e storia.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter