Weekend a Genova: Rolli Days, Giornate Fai, escursioni ed eventi dal 14 al 16 maggio

via IG: trilli_57 - Liguria

Genova, 14/05/2021.

Confidando nel ritorno del sole, in questo terzo weekend di maggio c'è davvero molto da fare a Genova e provincia. Dopo il sorvolo delle frecce tricolori di venerdì, il weekend di sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 regala eventi di ogni tipo: dall'arte alle escursioni (con la piacevole riapertura del Castello della Pietra di Vobbia), dal teatro alle mostre come L'Italia di Magnum e Michelangelo, divino artista a Palazzo Ducale, fino agli eventi all'aperto. Vediamo gli eventi da non perdere a Genova in questo weekend (qui si può consultare la nostra agenda eventi completa e aggiornata).

L'evento clou del weekend a Genova sono i Rolli Days di maggio 2021 (qui info ed eventi collaterali come Via Garibaldi in luce). Da venerdì 14 a domenica 16 maggio, ventidue palazzi Unesco della città aprono le loro porte al pubblico dal vivo e online, con la formula Live & Digital. Nel weekend appuntamento anche con le Giornate Fai di Primavera 2021 a Genova e in Liguria (qui tutti i luoghi aperti e visitabili): un'occasione per scoprire il patromonio culturale e paesaggistico d'Italia. Sono diverse le meraviglie da scoprire anche a Genova a fronte di una donazione di 3 euro (necessaria la prenotazione sul sito del Fai). Girando per Genova, vi accorgerete della Fiera del Libro itinerante (da De Ferrari fino a San Vincenzo).

Per chi vuole fare una gita in riviera (la Liguria è in zona gialla), sabato 15 e domenica 16 maggio c'è Chiavari in Fiore 2021, manifestazione giunta alla 18esima edizione. Il centro storico di Chiavari si anima e colora con la mostra-mercato di fiori e piante, che coinvolge molti espositori e vivaisti. Tornando a Genova, sabato 15 maggio c'è il mercatino dell'antiquariato e dell'usato in via Cesarea. Per i più golosi, da venerdì 14 maggio tornano le visite guidate alla "fabbrica di cioccolato" di Romeo Viganotti. Nel laboratorio si usano ancora i macchinari ottocenteschi per preparare il cioccolato partendo dalle fave di cacao.

Questo è anche il weekend della ripartenza per i teatri genovesi. Fino a venerdì 14, alla Sala Mercato del Teatro Modena, va in scena Happy Hour, il racconto distopico in cui si afferma un inquietante ma euforizzante totalitarismo. Una commedia che fa ridere ma anche pensare. Al Teatro Sipario Strappato di Arenzano, il 15 maggio, appuntamento con Tutte le direzioni, un viaggio immaginario di sei persone. Al Castello Coppedè, invece, ci sono le visite guidate con spettacolo di Marco Rinaldi (15 e 29 maggio). Per chi ha voglia di musica, al Teatro Ivo Chiesa (ex Teatro della Corte) appuntamento con Acoustic Night 21 (fino a domenica 16 maggio), in compagnia di Beppe Gambetta e ospiti internazionali. A Palazzo Tursi il concerto degli GnuQuartet che reinterpretano Paganini (sabato 15 maggio).

Che ne dite di una bella passeggiata? Dal mare si arriva in un attimo ai Laghetti di Nervi, una delle escursioni più amate dai genovesi. Anche se non si può fare il bagno, si possono ammirare le splendide pozze d'acqua immerse nel verde, alcune più scure e altre cristalline (qui percorso e come arrivare ai laghetti di Nervi). Spostandoci a Ponente, da Arenzano si può raggiungere il Lago della Tina nel Parco del Beigua. Altro luogo molto frequentato è l'Acquedotto storico di Genova, con il suo lungo percorso in Val Bisagno ripristinato grazie ai volontari. Si può iniziare il trekking partendo da Staglieno, oppure si può scegliere di prendere l'Acquedotto partendo da Prato. Spostandoci più a Ponente (alture di Voltri), si può raggiungere Punta Martin partendo da Acquasanta. Ma questo weekend genovese di maggio offre tante altre opportunità. Vediamo i trekking guidati in programma, sia nella natura che urbani, da cui prendere anche spunto per una bella camminata in solitaria:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter