Caligo torna a Genova e in Liguria: prime immagini a Levante

Caligo torna a Genova e in Liguria: prime immagini a Levante

Attualità Genova Giovedì 1 aprile 2021

Sestri Levante
© Foto di Michele, da facebook.com/centrometeoligure
Altre foto

Genova - Era atteso qualche giorno fa, ora sembra davvero in avvicinamento. La caligo, nebbia da irraggiamento che arriva dal mare e avvolge costa ligure e la città di Genova, è stato immortalato nella mattinata di giovedì 1° aprile 2021 a Sestri Levante (con un post su facebook di Limet). Diverse immagini sono arrivate dal levante della Liguria, soprattuto Sestri e Lavagna (ma anche dal Monte Moro), con nubi sul mare e nelle valli. Possibile che, nel pomeriggio e in serata, si intensifichi anche su Genova e a ponente. Avete già pronti gli smartphone? 

Ma cos'è esattamente la/il caligo, termine usato esclusivamente a Genova e in Liguria? È termine tecnico marinaresco. La parola è di origine latina e colta, che riprende il nominativo, e risale alla tradizione nautica medievale. Dal latino caligo, caliginis deriva infatti l'italiano caligine, non molto usato ai nostri tempi per la verità. Riprendiamo la defizione fornita da Limet.

La caligo [nebbia, dal lat. caligo (-iginis) sost femm. sing.) è un fenomeno atmosferico abbastanza raro, tipico della stagione primaverile. L'aria calda e secca veicolata dalle prime espansioni anticicloniche, sovrascorrendo la "fredda" superficie marina, reduce dell'inverno, si raffredda fino a condensare, formando banchi di nubi basse più o meno estesi, radenti il livello del mare.

Affinché questa riesca a risalire fin sulle coste è necessario che sia presente un debolissimo gradiente meridionale, utile all'attivazione di una flebile brezza di mare. Una corrente troppo forte, infatti, determinerebbe o un sollevamento delle nubi, che assumerebbero quindi la veste della classica macaia, oppure il loro dissolvimento.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.