Arriva un nuovo vaccino tutto genovese, disponibile per liguri e turisti - Genova

Arriva un nuovo vaccino tutto genovese, disponibile per liguri e turisti

Attualità Genova Giovedì 1 aprile 2021

di Vera Salpa

Attenzione! Questo articolo è un contenuto satirico in occasione del Pesce d'aprile! Ci siete cascati? Con il nostro vaccino al pesto speriamo di avervi inietatto almeno un po' di risate :-) I mentelocali 

Genova - Nel campo dei vaccini arriva una novità tutta genovese. Realizzato grazie a un team di scienziati e ricercatori dell'azienda farmaceutica nostrana, Invexendon, sulla sponda destra del Bisagno, si tratta di un vaccino anticovid interamente realizzato a Genova e dal nome significativo: BelinRna, un gioco di parole che punta da un lato sulla genovesità e dall'altro sul modo di funzionamento, attraverso l'mRna per l'appunto.

«Il nostro vaccino è interamente zeneixe. Eravamo stufi di questi vaccini foresti e abbiamo voluto fare il nostro, così non abbiamo bisogno di nessuno. In più si conserva facilmente in frigorifero, vicino al pesto, ovviamente» ha dichiarato l'amministratore delegato di Invexendon, Giorgio Rombo.

Marzia Spigola, genovese classe '88, è una delle brillanti ricercatrici che ha creato il vaccino: «La particolarità è che il BelinRna consiste in una sola dose e per il momento nei trial clinici, sembra non presentare effetti collaterali, se non un gran senso di fame. Per questo abbiamo già studiato una sinergia con i bar e ristoranti genovesi, vessati dalle chiusure, per proporre asporto e delivery di focaccia e cappuccino al termine della vaccinazione».

Ampia soddisfazione del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e del sindaco di Genova, Marco Bucci, che hanno già pensato alla distribuzione del BelinRna alla Fiera e in tutti i punti vaccinali regionali. Si pensa anche di proporlo gratuitamente ai turisti che arrivano a Genova e in Liguria, specialmente ai proprietari delle seconde case in riviera, ma solo se arriveranno da lunedì a venerdì, altrimenti la A26 e la A7 potrebbero intasarsi per la corsa al vaccino. E così, nonostante la bella notizia, c'è già chi mugugna.

Ulteriori informazioni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.