Liguria Film Commission: la Casting Week per attori, attrici e comparse. Date e come partecipare

Pixabay

Genova, 30/03/2021.

Genova Liguria Film Commission lancia la Casting Week, appuntamento dedicato ad attori/attrici professionisti e alle comparse. I casting, dedicati esclusivamente a maggiorenni residenti in Liguria, hanno lo scopo di creare un database interno a GLFC che sarà messo a disposizione delle produzioni nazionali e internazionali su richiesta. Un censimento degli attori/attrici e comparse, in programma dal 7 al 18 aprile 2021.

La Genova Liguria Film Commission, dopo aver realizzato la Production Guide,strumento messo a disposizione delle case di produzioni, che fornisce un database completo, in continuo aggiornamento, relativo ai professionisti dell’audiovisivo, organizza la prima Casting Week, una settimana in cui sono selezionati e inseriti in un database gli attori/attrici e le comparse liguri. Il progetto è nato dall’esigenza di conoscere il numero degli attori e attrici professionisti oltre ad avere un elenco di potenziali comparse. 

Anche questo database si andrà ad aggiornare, e diventerà uno strumento in continua evoluzione al fine di censire quante più figure professionali da mettere a disposizione delle case di produzione e delle agenzie di casting. La Casting Week non ha uno scopo assunzionale, ma vuole soddisfare una richiesta che fa parte dell'elenco dei fabbisogni delle case di produzione che stanno aumentando in modo significativo in Liguria. La Casting Week in Liguria vede la presenza di due professionisti del settore sia nella fase di lancio, con un incontro su "Come si partecipa ad un casting" che si svolge l'8 aprile in streaming dalla Sala di Posa del Videoporto di GLFC alle ore 16.30, sia durante le giornate di casting. 

Si tratta di Pietro Sarubbi e di Massimo Morini, che seguono le diverse fasi del casting per gli attori/attrici. C'è una preselezione con la compilazione di una modulistica specifica suddivisa per le due diverse categorie. Gli attori e attrici professionisti maggiorenni (con residenza a Genova e in Liguria) devono scrivere a questa e-mail per ricevere il form da compilare (entro il 7 aprile), a fronte del quale sono ricontattati per un provino in presenza. Le comparse devono compilare direttamente il modulo a questo link. Ogni candidato deve comunicare: nome e cognome; Enpals o iscrizione ucio collocamento; indirizzo residenza - domicilio; precedenti esperienze lavorative; eventuali attestati di formazione. Chi non possiede i requisiti professionali non viene inserito nel database e non viene ammesso al casting in presenza.

Solo per gli attori/attrici è fissato un appuntamento presso il Videoporto a orari prefissati e distanziati uno dall’altro per poter permettere la sanificazione le sale. Gli incontri seguono un rigido protocollo di prevenzione da Covid-19 e che sono obbligati a tenere tanto i partecipanti quanto gli organizzatori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter