Genova, la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo: le iniziative

Genova, la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo: le iniziative

Benessere Genova Martedì 30 marzo 2021

Autismo
© Pixabay

Genova - Ogni 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, così come stabilito dall’Organizzazione della Nazioni Unite nel 2007. In questa giornata tutti i Paesi del mondo sono invitati a ricordare questa importante occasione illuminando di BLU i luoghi simbolo delle loro città per sensibilizzare sulla sindrome dell’autismo e stimolare le ricerca per scoprirne le cause che a tutt’oggi sono ancora sconosciute. Anche Genova, in occasione del 2 aprile, illuminerà di blu i suoi monumenti simbolo: la Lanterna di Genova e la fontana di De Ferrari.

Angsa Liguria - sede regionale dell’Associazione Nazionale Genitori perSone con autismo è presente, insieme con gli amici di gruppo asperger, in piazza Matteotti a Genova per tutta la giornata di venerdì 2 aprile 2021 dalle ore 9 alle 18.30, dove si possono trovare i soci e i volontari dell’Associazione con un gazebo per informazioni e per una raccolta fondi. Lì si possono trovare le uova di Pasqua e le ceramiche decorate dai ragazzi con autismo che frequentano il laboratorio di Serino.

Angsa Liguria Onlus è un'associazione di promozione sociale costituita da genitori di persone con autismo eiscritta al Registro Regionale del Terzo Settore APS-GE-001-2021 (decreto 357 del 26/01/2021). È la sede regionale dell'Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo la più grande associazione italiana che si occupa esclusivamente di autismo, presente sul territorio nazionale da oltre 30 anni e s quello ligure da oltre 20 anni. 

Promuove l'educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi pervasivi dello sviluppo in genere affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e nel principio delle pari opportunità. Angsa Liguria presiede il Coordinamento regionale Autismo Liguria che raggruppa ben otto associazioni che si occupano di autismo presenti in tutte le provincie liguri.

Autismo: che cos'è, cause della sindrome e statistiche

L’autismo è una sindrome di natura neurobiologica caratterizzata dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale e da disturbi sensoriali che provoca ristrettezza di interessi e comportamenti ripetitivi.

Attualmente risultano ancora sconosciute le cause della sindrome e, data la varietà di sintomatologie e la complessità nel darne una definizione clinica unitaria, si parla più correttamente di disturbi dello spettro autistico che comprende tutta una serie di patologie o sindromi che, avendo come denominatore comune tutte od alcune delle suddette caratteristiche comportamentali si differenziano per i diversi gradi di gravità.

Le ultime statistiche secondo il Censis stimano di una diffusione della sindrome autistica parti all’1%. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità e il Ministero della Salute si è registrato un forte aumento poiché nella fascia dai 7 ai 9 anni anni si parla di un caso ogni 77 bambini (in cui la sindrome incide maggiormente sui maschi che sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.