Ristorante multato e chiuso: da Albenga a Roma in bici. Il viaggio di Marco 'Secco' Sanguineti - Genova

Ristorante multato e chiuso: da Albenga a Roma in bici. Il viaggio di Marco 'Secco' Sanguineti

Attualità Genova Lunedì 29 marzo 2021

Genova - È iniziato il viaggio Albenga-Roma in bicicletta di Marco 'Secco' Sanguineti, il socio titolare del ristorante di Albenga La Taberna del Foro. Sanguineti è partito lunedì 29 marzo, di prima mattina, dalla città ingauna, esattamente da piazzetta delle Erbe. L'arrivo a Roma è previsto per giovedì 1° aprile, con tappe a Sarzana, Livorno e Grosseto. Un viaggio di protesta dopo la multa in merito alle restrizioni Covid (sanzionato dalla polizia locale per assembramenti), con conseguente chiusura del locale per diversi giorni.

Sanguineti è giè transitato dalle sede di Regione Liguria a Genova. "Ho ricevuto Sanguineti perché la sua è una protesta civile e silenziosa che mette in evidenza le incongruenze dell'art. 37 comma 1 del D.P.C.M. del 2 marzo 2021 che sanziona i clienti e gli esercenti delle attività commerciali perché stazionano al di fuori dei locali anche solo per attendere la merce ordinata. La pandemia non si combatte con multe inique ma col buon senso", dice l'assessore della Regione Liguria Gianni Berrino.

Nello zaino di Sanguineti borracce, barrette energetiche, camere d'aria di scorta, una GoPro per documentare il suo viaggio-protesta, adesivi griffati Taberna del Foro e due lettere, da consegnare a Genova e a Roma (una a Gianni Berrino di Regione Liguria e l'altra al gruppo di Fratelli d'Italia presso la Camera dei deputati). Il locale, viste le sanzioni, hanno anche pensato di andare nella vicina Alassio per fare impresa.

Le motivazioni del viaggio fino alla Capitale sono state spiegate dal titolare, Bruno Robello De Filippis: "Non si tratta di un atto di mero esibizionismo, ma di un'azione volta a dimostrare che la fatica dei commercianti di Albenga, della Liguria, di tutta Italia tutta è pronta a mettersi in moto. Ma non con questi presupposti legislativi e questi metodi, guidati, a nostro parere, non dal buon senso e da un rispetto normativo non corretto".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.