Coronavirus, Bassetti: «Passaporto vaccinale in vigore tra meno di 3 mesi» - Genova

Coronavirus, Bassetti: «Passaporto vaccinale in vigore tra meno di 3 mesi»

Attualità Genova Domenica 28 marzo 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Mentre prosede la campagna vaccinale anti-Covid, la speranza è di arrivare all'estate in una situazione ben migliore di quella attuale. Una novità potrebbe essere il passaporto vaccinale. Sull'argomento è intervenuto Matteo Bassetti, infettivologo genovese che opera all'Ospedale San Martino. "Come molti speravano, me compreso, oggi (domenica 28 marzo 2021, ndr.) il commissario europeo ha annunciato che tra meno di 3 mesi enterà in vigore il passaporto vaccinale, anche se rimarrà facoltativo.

Il 'certificato' a livello europeo sarà sia in formato cartaceo, sia digitale dotato di codice QR, che indicherà 'il tipo di vaccino ricevuto', 'se sei stato portatore della malattia' e 'se si hanno gli anticorpi'. Potrà essere richiesto per prendere un aereo, partecipare a un 'evento importante' o entrare in un luogo pubblico, anche se non sarà obbligatorio".

Poi Bassetti torna sull'argomento vaccini: "In Europa, probabilmente, non potrai prendere un aereo senza vaccino, mentre in Italia si può liberamente lavorare in ospedale come medico o come infermiere senza farlo. Serve una legge nazionale. Non si può più aspettare".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.