Douglas chiude un negozio a Genova e altri 4 punti vendita in Liguria

Douglas chiude un negozio a Genova e altri 4 punti vendita in Liguria

Attualità Genova Lunedì 29 marzo 2021

© Douglas.it

Genova - Douglas ha in programma di chiudere diversi negozi in Italia nel 2021. Il piano di riorganizzazione di Douglas, la catena tedesca con profumerie in tutta Italia, riguarda 128 punti vendita del Bel Paese che danno occupazione a quasi 500 lavoratori. La lista è stata presentata ai sindacati dalla direzione del gruppo, che ha già disdetto la maggior parte dei contratti di affitto dei negozi. La scelta è stata contestata da Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs per la mancanza di un piano commerciale e davanti alla proproga al prossimo 31 ottobre 2021 del blocco dei licenziamenti, come stabilito dal nuovo decreto Sostegni.

Saranno cinque i punti vendita liguri di Douglas che chiuderanno i battenti entro le prossime settimane. Due negozi chiudono alla Spezia, e uno ciascuno nei territori di Genova, Savona e Imperia. A Genova sono presenti quattro profumerie a marchio Douglas: all’interno dell’Ipercoop Aquilone a Bolzaneto, in via XX Settembre, in via Sestri e nella Coop di Fiumara.

La vertenza è portata avanti a livello nazionale. Fisascat, Filcams e Uiltucs hanno ribadito la contrarietà alle chiusure e sollecitato il tavolo di crisi al ministero dello Sviluppo economico. Il confronto con Douglas à stato aggiornato ai primi giorni di aprile. Solo in quella data sarà presentato il piano commerciale e con esso le misure a salvaguardia occupazionale. Ancora ignoto il destino delle dipendenti dei punti vendita, se e dove verranno trasferite. Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs incontrano i vertici di Douglas per un confronto il 9 aprile, data entro cui il gruppo deve presentare un piano commerciale e mostrare i criteri utilizzati per decidere le chiusure dei negozi. Durante il meeting, l’azienda Douglas deve inoltre illustrare le misure da mettere sul tavolo per la salvaguardia occupazionale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.