Teatro Nazionale di Genova apre virtualmente le porte per la Giornata Mondiale del Teatro

Federico Pitto
Teatro Ivo Chiesa Cerca sulla mappa

Genova, 26/03/2021.

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, prevista sabato 27 marzo 2021, il Teatro Nazionale di Genova invita gli spettatori a seguire le attività attualmente in corso attraverso un video-racconto, trasmesso in streaming a partire dalle ore 18 su Facebook Teatro Nazionale di Genova e sul canale YouTube. Ora il programma della giornata, ricca di sorprese.

Sarà possibile entrare virtualmente nelle diverse sale del Teatro Nazionale di Genova e assistere ad alcuni momenti degli allestimenti e delle prove dei nuovi spettacoli di produzione, portati avanti nonostante il periodo di forzata chiusura al pubblico: al Teatro Ivo Chiesa il montaggio di Grounded con la regia di Davide Livermore; al Teatro Gustavo Modena e alla Sala Mercato rispettivamente le prove degli spettacoli Solaris con la regia di Andrea De Rosa e Il mercato della carne con la regia di Simone Toni. Questi sono i tre spettacoli - tre novità assolute - che il Teatro Nazionale di Genova intende presentare alla riapertura dei teatri, che si spera possa avvenire nella settimana subito dopo Pasqua.

Successivamente, restando collegati sulla pagina Facebook o sul canale YouTube del Teatro, è possibile scoprire il progetto ideato da Giorgio Scaramuzzino Teatro in classe, che ogni giorno porta il teatro nelle classi delle scuole genovesi e non solo, ed entrare alla Scuola di Recitazione "Mariangela Melato" per vedere cosa succede durante una lezione. Ad ogni tappa sono dedicati circa venti minuti, in cui intervengono direttamente anche i registi degli spettacoli e Massimo Mesciulam per la Scuola di Recitazione.

"Nell’attesa di riaprire al pubblico, abbiamo deciso di rivolgere ai nostri spettatori questo speciale invito, affinché la Giornata Mondiale del Teatro potesse essere comunque una festa da vivere insieme - dice il Direttore del Teatro, Davide Livermore, che chiude l’appuntamento online del 27 marzo rispondendo ad alcune domande ricevute in questo periodo dal pubblico e dal mondo della Scuola - È un'occasione di dialogo a cui teniamo molto: siamo profondamente grati ai nostri spettatori che durante questi mesi ci hanno sempre sostenuto con messaggi e dichiarazioni d’affetto". L’augurio, ovviamente, è che si possa tornare incontrarsi dal vivo il prima possibile.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter