Lavoro, Comune di Genova assume 4 europrogettisti a tempo indeterminato: come candidarsi

Pixabay

Genova, 31/03/2021.

Nuova opportunità di lavoro. Il Comune di Genova ha indetto un concorso per l'assunzione di 4 europrogettisti, funzionari addetti ai servizi amministrativi, a tempo pieno e indeterminato (Categoria D - Posizione Economica D.1.) e così suddivisi: 2 unità per l'annualità 2021 e 2 unità per l'annualità 2022). L'europrogettista è un esperto dei principali programmi europei e delle tecniche di europrogettazione, finalizzate al reperimento di finanziamenti europei e internazionali. 

L'europrogettazione si rivela come lo strumento per la mobilitazione delle risorse del territorio che stimola, negli attori coinvolti, una rilevante volontà d’investimento nell’azione progettuale. La progettazione europea configura l’opportunità di sviluppare una cultura comunitaria, funzionale alla gestione integrata e partecipata dei processi di cambiamento. L'Europrogettista può avere un ruolo come Europroject manager, che implica competenze organizzative e gestionali, finalizzate alla gestione di progetti complessi a livello internazionale. Ora le info utili per fare domanda e iscriversi al concorso.

La domanda di partecipazione al concorso per europrogettisti del Comune di Genova dove essere presentata entro il 7 aprile 2021, esclusivamente tramite procedura telematica da questa pagina, autenticandosi con Spid o Cie. I candidati devino allegare alla domanda la copia fotostatica di un documento valido d'identità e versare la quota di partecipazione al concorso di 10 Euro. Per candidarsi al concorso del Comune di Genova per europrogettisti è necessario il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con relativi requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985: posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti, nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE).
  • È anche richiesto uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o Economia e Commercio o Economia e Finanza in base agli ordinamenti e classi indicati nel bando o titoli equiparati o equipollenti.

Concorso per europrogettisti a Genova: selezione e prove

A seconda del numero di candidature pervenute, si può espletare una preselezione. La proceduta selettiva si svolge mediante la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d'esame e le graduatorie finali saranno poi pubblicate sul sito del Comune di Genova, nella sezione "Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso". 

Per ulteriori dettagli sul programma d'esame si rimanda alla lettura del bando del Comune di Genova.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter