Le migliori gelaterie di Genova e della Liguria dalla Guida 2021 del Gambero Rosso

Le migliori gelaterie di Genova e della Liguria dalla Guida 2021 del Gambero Rosso

Food Genova Mercoledì 24 marzo 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© shutterstock

Genova - È stata presentata il 24 marzo 2021, nella Giornata Europea dedicata al Gelato Artigianale, la Guida Gelaterie d’Italia 2021 del Gambero Rosso. Si tratta della quinta edizione del prestigioso volume che include i locali d'Italia che fanno il miglior gelato, che include anche alcune gelaterie della Liguria. Sono due le gelaterie liguri premiate con il massimo riconoscimento dei Tre Coni, ma ci sono anche quelle che si sono aggiudicate Due e Un Cono: di seguito pubblichiamo l'elenco completo.

Tre Coni: le migliori gelaterie della Liguria secondo il Gambero Rosso

Ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento dei Tre Coni nella Guida Gelaterie d’Italia 2021 del Gambero Rosso sono la Gelateria Profumo di Genova e la Cremeria Spinola di Chiavari.

La Gelateria Profumo si trova nel centro storico di Genova (in vico Superiore del Ferro 14) ed è una storica impresa a conduzione familiare dove le parole d'ordine sono da sempre artigianalità e rispetto delle materie prime: tra i gusti da non perdere secondo la Guida Gelaterie d'Italia 2021 del Gambero Rosso ci sono stracciatella, mandorla, fiordilatte e panera, ma quelli alla frutta che sono un inno alla stagionalità.

La Cremeria Spinola di Chiavari (Genova), in piena Riviera Ligure di Levante, è stata anch'essa premiata per la accurata scelta delle materie prime. È situata a due passi dal mare (corso Valaparaiso 118) e la Guida Gelaterie d'Italia 2021 del Gambero Rosso segnala in particolare i gusti due gusti: crema di mela e cannella con uvetta al marsala e strudel di pesche cotte con cannella e pinoli, oltre a - in generale - tutte le variazioni sul tema frutta.

Le gelaterie della Liguria premiate con Due Coni e Un Cono

Non solo i Tre Coni: la Liguria vanta anche altre eccellenze riconosciute nell'arte del cono, con gelaterie premiate da Ponente a Levante nella Guida Gelaterie d’Italia 2021 del Gambero Rosso. Di seguito l'elenco completo con tutti gli indirizzi.

Gelaterie d'Italia 2021: le premiate con Due Coni in Liguria

  • Gelatina, via Garibaldi 20r, Genova
  • Massimiliano Chiumeo Gelateria, via Oberdan 75r, Genova
  • Cremeria Sestri, via Donizetti 34r, Genova
  • 100% Naturale, via XXV Aprile 126, Sestri Levante (Genova)
  • Stella Marina, via Sforza 15, La Spezia
  • Casa del Gelato, viale Martiri della Libertà 106/108, Albenga (Savona)
  • Pastorino, via Vittorio Veneto 37, Calice Ligure (Savona)

Gelaterie d'Italia 2021: le premiate con Un Cono in Liguria

  • Cremeria Buonafede, via Luccoli 12r, Genova
  • Gran Caffè Tritone, piazza Bo 1, Sestri Levante (Genova)
  • I Giardini di Marzo, piazza Dante 28, Varazze (Savona)
  • Basilico e Limone, via Mazzini 9, Levanto (La Spezia)
  • Gelateria Biagi, via Muccini 11r, Sarzana (La Spezia)

Gelaterie d'Italia 2021: altri premi e riconoscimenti

La Guida Gelaterie d’Italia 2021 arriva sulla scia del famigerato 2020, anno in cui il gelato ha ben assolto al suo ruolo consolatorio, con un boom senza precedenti di asporto e delivery e con un leit motiv che ha attraversato il mondo della gelateria da nord a sud: caramello e sale. Sapori pieni e corposi pensati per appagare al massimo il palato. I grandi maestri gelatieri hanno colto questa esigenza e sono andati a ritroso nella memoria riscoprendo, spesso, il piacere di lavorare su gusti antichi e di sconfinare nel mondo della pasticceria e della cioccolateria dando vita ad intriganti mix e proficui scambi fra artigiani. 

Realizzata in collaborazione con Orion, la nuova Guida Gelaterie d’Italia 2021 del Gambero Rosso vede un aumento dei locali premiati con il massimo riconoscimento dei Tre Coni: come lo scorso anno, la classifica è guidata dalla Lombardia con 12 gelaterie premiate, seguita da Piemonte con 9 ed Emilia- Romagna con 8. Poi Veneto e Lazio con 6; Toscana con 4; Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Campania e Sardegna con 2; Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia con una. Sono poi segnalate nella guida tutte le gelaterie premiate con Due Coni e Un Cono e 37 i grandi maestri dell’arte bianca selezionati per il premio Gelato del Pasticcere.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.