Genova, l'ascensore di Quezzi fermo il 23 e 24 marzo: gli orari

Genova, l'ascensore di Quezzi fermo il 23 e 24 marzo: gli orari

Attualità Genova Lunedì 22 marzo 2021

Ascensore Quezzi
© Ale Sasso - wikipedia commons

Genova - L'ascensore di Quezzi resta chiuso da martedì 23 marzo (intera giornata) fino alle ore 13 di mercoledì 24 marzo 2021 per consentire lo svolgimento di misure fonometriche. L'ascensore di Quezzi, a Genova, è uno dei pochi impianti a fune di questo tipo in servizio di trasporto pubblico e presenta la peculiarità di essere il primo in Italia a vedere applicata l'innovazione della doppia pendenza.

L'impianto è entrato in funzione a Genova nel 2015. Progettata nel 2004 allo scopo di alleviare una situazione urbanistica particolarmente critica e risultato di un cofinanziamento fra Comune di Genova e Regione Liguria, l'opera costò complessivamente 5 milioni di euro. I lavori furono affidati alla Maspero Elevatori, società specializzata per questo particolare tipo di soluzioni.

La consegna a Amt, individuato come gestore dell'impianto al pari degli analoghi sistemi di risalita presenti in città, avvenne nel 2014. Presentato alla stampa il 21 gennaio 2015, entrò in servizio, nei soli giorni feriali, il successivo 8 maggio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.