2020: Andrea di Marco & Friends. Una canzone che racconta l'anno della pandemia - Genova

2020: Andrea di Marco & Friends. Una canzone che racconta l'anno della pandemia

Musica Genova Lunedì 22 marzo 2021

Andrea di Marco

Genova - 2020: un anno che passerà alla storia per aver sottoposto il mondo ad una pandemia. Il Covid 19 ha stravolto le nostre esistenze e anche la musica e tutta l'industria dell'intrattenimento ne sono state duramente colpite. Nonostante tutto, la voglia di fare a Genova non manca, le difficoltà sono spesso fonte di ispirazione. Nasce in questo contesto 2020, un brano ideato da Andrea di Marco, che racconta le impressioni delle persone in riferimento a questo periodo surreale.

Il progetto è nato nell'ottobre 2020, nel pieno della pandemia mondiale. Il mezzo utilizzato da Andrea di Marco, conosciuto a Genova principalmente per la sua attività di frontman del Tropico del Blasco, storica tribute band dedicata a Vasco Rossi, è stato Facebook.

Attraverso questo social, Andrea lancia l'idea di un brano corale, a cui potessero partecipare tutti coloro che volevano scrivere una frase che descrivesse il 2020. I partecipanti avrebbero poi potuto cantare la frase da loro ideata su una base musicale fornitagli. Sfruttando il potere dei social e una grande fanbase, creatasi dopo anni di concerti con il Tropico del Blasco, ma anche a seguito di alcuni progetti solisti e dell'attività di organizzatore di eventi musicali a Genova, la risposta è stata da subito entusiasta,

Dopo una scrematura iniziale i partecipanti ufficiali sono risultati 55: visto il gran numero di frasi (o meglio, di versi) Andrea si è messo all'opera con l'editing, per fare in modo che la canzone non risultasse esageratamente lunga.

Alla lavorazione e all'esecuzione del brano hanno collaborato Enzo Marrali e il Maestro Marco Gnecco, rispettivamente per la base e la metrica della canzone, oltre che i musicisti Andrea Cervetto e Luca Chiappori alla chitarra e Fabio Bavastro al basso.

Il risultato è una canzone di sei minuti, all'interno della quale ogni frase è cantata singolarmente da ciascun partecipante, mentre il ritornello è un coro che li vede tutti impegnati. Il finale è rappresentato invece da una poesia in genovese, recitata da Vladimiro Zullo, cantante dei Trilli, mitico gruppo folk made in Genova.

Il brano è accompagnato da un video, che mostra tutti i partecipanti mentre cantano il verso da loro ideato in situazioni quotidiane e casalinghe, ed è la concretizzazione visiva dell'intento iniziale del progetto: una canzone che , attraverso la condivisione, descrivesse un momento storico indimenticabile, nel bene e nel male. Il video è stato creato da Alessio Lanza, con la partecipazione anche di due personaggi noti nel panorama popolare genovese, come Fabrizio Pianetti e Roberto Rubba.

Al progetto è collegata anche una raccolta fondi, in supporto alla Croce Bianca di Bolzaneto, per l'acquisto di un sanificatore a batteria. Chiunque volesse donare può farlo all'IBAN di Banca Proxima, Gruppo Intesa San Paolo IT 47D0306909606100000162089.

Ecco i protagonisti della canzone :

Rossana Marconi, Carla Carbone, Sonia Pivetti, Luisa Gambino, Andrea Icardi, Alberto Lombardi, Marco Gnecco, Alessio Lanza, Alessandra Lupis, Filippo Travo, Sara Fantoni, Antonella Barretta, Giorgio Iero, Monica Morina, Fabrizio Termini, Simona Fantoni, Anna, Sally Majan, Laura Di Fede, Stefania Della Gatta, Luca Ansaldo, Valeria Zunino, Fabio Giancarlo Mori, Simonetta Susina, Renzo Ferretti, Leo Cotugno, Grazia Ferrucci, Nicola Leugio, Chiara Villa, Roberta Ferrari, Daniele Seterino, Barbara Sgroia, Ivan Spagnolo, Michela Luciano, Maurizio Fratia, Riccardo Di Marco, Francesca Morrone, Loredana Arena, Alessandra Illiberi Anna Stella, Beatrice Masi, Simona Lanzino, Gianni Calcagno, Rosita Cartisano, Antonella Piacentini, Luana Bucchieri, Elisabetta Giovenco, Loredana Putzolu, Viviana Giordano, Alessandro Fantoni, Francesca Bambara, Giovanna Zanardi, Raffaella Tommasi, Vladimiro Zullo, Andrea Di Marco.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.