Sciopero trasporto pubblico a Genova e provincia il 26 marzo 2021: orari e modalità

Sciopero trasporto pubblico a Genova e provincia il 26 marzo 2021: orari e modalità

Attualità Genova Venerdì 19 marzo 2021

Bus Amt
© amt.genova.it

Genova - Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro hanno comunicato la loro adesione allo sciopero nazionale del trasporto pubblico di 24 ore, proclamato dalle rispettive Segreterie Nazionali, per la giornata di venerdì 26 marzo 2021. Possibili disagi, quindi, sulla rete di Genova (bus, metropolitana e altri servizi) e in tutta la Liguria. Di seguito i dettagli con orario e modalità dello sciopero diffusi da Amt Genova (servizio è garantito per le persone portatrici di handicap):

  • Amt Genova - Servizio urbano: il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l'intera giornata, il servizio è garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30; il restante personale si astiene dal lavoro per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).
  • Amt Genova - Servizio provinciale: il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l'intera giornata, il servizio è garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle 17 alle 20; il restante personale si astiene dal lavoro dalle 9 alle 16.30 (compreso il personale delle biglietterie).
  • Ferrovia Genova - Casella: il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l'intera giornata, il servizio è garantito nelle due fasce: dalle ore 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30; il restante personale si astiene dal lavoro per l'intero turno.

Lo sciopero è stato proclamato a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro e contro le posizioni delle Associazioni Datoriali Asstra, Agens e Anav in merito al rinnovo del CCNL di categoria. In occasione dell'ultimo sciopero del servizio urbano del 4 aprile 2017, a cui hanno aderito le stesse organizzazioni sindacali, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un'incidenza sul servizio programmato pari all’81,33% nel servizio urbano, al 59,09% negli impianti speciali, al 100% in metropolitana e al 62,50% tra il personale della ferrovia Genova Casella. In occasione dell'ultimo sciopero di 24 ore del servizio extraurbano effettuato il 26 luglio 2016, ha aderito il 60% del personale viaggiante.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.