Genova, oltre 310 kg di plastica in mare raccolti con Seabin al Porto Antico

Genova, oltre 310 kg di plastica in mare raccolti con Seabin al Porto Antico

Attualità Genova Porto Antico Venerdì 19 marzo 2021

Seabin
© Fabio Liguori

Genova - Oltre 310 kg di rifiuti galleggianti raccolti in un anno, l'equivalente in peso di oltre 20.000 bottigliette di plastica da 0,5L. Questi i dati annunciati da GROHE, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, a un anno e mezzo dall’installazione nell'area portuale del Porto Antico di Genova del Seabin promosso da LifeGate PlasticLess®.

Il progetto, partito nel 2018, ha l’obiettivo di contribuire alla diminuzione dell'inquinamento dei mari attraverso la raccolta dei rifiuti plastici nelle acque dei porti e nei circoli nautici e di promuovere un modello di economia e di consumo circolare. Un Seabin è stato posizionato anche alla Marina di Genova Aeroporto.

Grazie a questo Seabin, un innovativo "cestino salva mari e oceani" che permette di raccogliere, ogni anno, fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici e microfibre, sono state raccolte soprattutto microplastiche. Queste ultime, anche se minuscole e estremamente leggere, sono le più dannose per l'ecosistema; la loro raccolta diventa, infatti, fondamentale per evitare che si trasformino in nano plastiche, particelle talmente piccole in grado di penetrare direttamente nei muscoli dei pesci con conseguenze dannose per la loro salute e per l’intera catena alimentare.

La collaborazione con Lifegate, partita nel 2019, rientra nella scelta dell'azienda di contribuire alla promozione di una vita sempre più responsabilmente libera dalla plastica attraverso il supporto di progetti green e l’offerta di prodotti e soluzioni fortemente sostenibili, amici dell’ambiente. Ne sono un esempio i sistemi di microfiltrazione dell'acqua Grohe Blue che consentono di contribuire all’eliminazione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica nella vita domestica.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.