Tour Genova in Blu: un percorso dedicato a Genova e al suo mare

Tour Genova in Blu: un percorso dedicato a Genova e al suo mare

Cultura Genova Venerdì 19 marzo 2021

Contenuto in collaborazione con Explora Tour

Genova - Blu come il mare. Blu come il cielo. Blu come i Blue Jeans.

Genova come New York, scrisse Mario Soldati. "Verticale" come la Grande Mela, Genova nasconde il mare nel dedalo dei suoi vicoli: dalle navi graffite sulle colonne delle chiese alle conchiglie che spuntano dalle pietre dei palazzi, fino alle divinità marine che arricchiscono i giardini! Spunti imprevedibili, storie avventurose di pirati, mercanti e ammiragli in un percorso dedicato a Genova e al suo mare.

Il blu è il colore degli orizzonti di una città che, per secoli, ha avuto nella marineria e nel commercio la sua sola ragione di esistere: sulle banchine dei moli si incontravano uomini e merci dalla provenienza disparate, e non è un caso che proprio dall’incontro di due di loro, veneziano uno e pisano l’altro, proprio a Genova sia stato scritto il libro che è considerato il simbolo del viaggio nel Medio Evo. Ma dov’era la “fontanella” che dava il nome al palazzo dove – presumibilmente – Rustichello e Marco Polo si incontrarono? E chi erano i “conservatori del mare”, che danno il nome a un vicolo dove ancora campeggia una targa che li fregia come “illustrissimi”.

Tra statue trafugate un po’ in tutto il Mediterraneo, fontane ammantate da antiche leggende e memorie dei tanti viaggiatori che un po’ da ogni parte del mondo sono finiti a passeggiare tra i vicoli attorno al porto, il tour Explora Genova in Blu esplora le varie anime del Molo, un sestiere esteso tra il cuore politico della città, rappresentato da Palazzo e Cattedrale, e la piccola penisola che un tempo era coronata dalla Torre dei greci, la sorella minore della Lanterna, e oggi fa da sfondo ai moderni interventi di Renzo Piano.

Un caso del destino fa sì che l’albergo dove soggiornò Melville si trovi a pochi passi dalla suggestiva arena dove Gassman portò in scena un memorabile Moby Dick; una precisa scelta registica ha voluto che tre tra i più importanti film girati a Genova avessero come location proprio quella zona dove la terra finisce e incomincia il mare.

Domenica 28 Marzo 2021 partenze a partire dalle ore 16:00 da MaddAlive in Vico della Chiesa della Maddalena 20R (angolo Via Garibaldi 8) Informazioni (tel e whatsapp): 010 099 55 60 - 347 6073428

Prenotazione obbligatoria: biglietto online. Procedura visite sicure

Prezzo: 15 euro intero; 13,50 euro ridotto ragazzi 6-10 anni e over 65. Bimbi fino a 5 anni gratuiti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.