Vaccino AstraZeneca: via libera dall'Ema. Toti: «In Liguria campagna riparte dal 22 marzo» - Genova

Vaccino AstraZeneca: via libera dall'Ema. Toti: «In Liguria campagna riparte dal 22 marzo»

Attualità Genova Giovedì 18 marzo 2021

Vaccino Astrazeneca

Genova - Via libera dell'Agenzia europea del farmaco al vaccino AstraZeneca, dopo la sospensione in tutta Italia da martedì 16 marzo. Il comitato di esperti dell'Ema, l'Agenzia europea del Farmaco, ha raggiunto la conclusione che il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace. Si legge sul sito di Ansa:

"Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e la somministrazione dei sieri. Lo afferma la direttrice di Ema Emer Cooke argomentando il via libera al vaccino nella conferenza stampa. I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca 'sono inferiori' a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata, ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza)".

Venerdì 19 marzo riprenderà la somministrazione di Astrazeneca per quelle categorie prioritarie che non hanno necessità di prenotare attraverso i medici di medicina generale. Scrive sulla sua pagina facebook Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria: "Da lunedì 22 marzo 2021, ripartirà la campagna di vaccinazione: chi aveva prenotato potrà presentarsi regolarmente per vaccinarsi, gli appuntamenti che invece erano saltati, circa 11 mila, verranno riprogrammati entro le prossime due settimane, saranno le Asl a contattare questi cittadini. Avanti, che solo con il vaccino possiamo sconfiggere questo virus". Per quanto riguarda gli over70 (70-79 anni), dalle 23 di lunedì 22 marzo, possono effettuare la prenotazione anche le persone tra 79 e 75 anni, che saranno vaccinate a partire dal 25 marzo. Dal 29 marzo possono prenotare anche le persone con età tra 74 e 70 anni. I canali di prenotazione sono il portale dedicato (prenotovaccino.regione.liguria.it), il numero verde 800 938818 (per prenotazioni 79-75 anni) e gli sportelli territoriali Cup.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.