In Liguria nasce il Centro Italiano dedicato alla Lavanda - Genova

In Liguria nasce il Centro Italiano dedicato alla Lavanda

Attualità Genova Giovedì 18 marzo 2021

Lavanda
© Pixabay

Genova - La Liguria è terra di lavanda. Sono presenti campi a ponente, ma anche in Val d'Aveto, dove sorge l'Azienda Agricola La Lavanda di ARnico. Anche per quato nasce, nel ponente della Liguria, il Centro Italiano di formazione, cultura, ricerca e produzione della lavanda: una novità assoluta per fornire a livello nazionale tutto il supporto scientifico, culturale ma anche di esperienza necessario allo sviluppo delle attività di coltivazione, diffusione e promozione della lavanda. Un percorso che si concretizza sulle solide basi dell'esperienza maturata negli ultimi sei anni con il progetto Lavanda della Riviera dei Fiori, grazie alla collaborazione dei Comuni delle province di Imperia, Savona e Cuneo.

Da progetti di ricerca in ambito internazionale fino alle attività di supporto per enti pubblici e privati, ma anche coordinare e realizzare ricerche attraverso l'attribuzione di borse di studio, premi e l'organizzazione di seminari e convegni, gestire e promuovere corsi di istruzione tecnico-professionale, qualificazione e perfezionamento, coordinare le attività culturali con gli Enti Locali, Regionali, Statali, Europei, pubblici e privati.

Il Centro Italiano di Formazione Cultura Ricerca e Produzione Lavanda, che ha già ottenuto la partnership dell'IRF (Istituto Regionale per la Floricoltura) e che nasce nei giorni stessi in cui l'Associazione Lavanda della Riviera dei Fiori ha intrapreso il cammino per il riconoscimento del marchio IGP alla lavanda officinalis "IMPERIA", aprirà varie sedi operative sul territorio per lavorare in sinergia con tutte le realtà - istituzionali, produttive, culturali - a vario titolo correlate al mondo della lavanda.

"C'è sempre più bisogno di formazione, di ricerca e di voglia di riscoprire le coltivazioni e le produzioni che in passato hanno fortemente caratterizzato la Liguria rappresentando importanti fonti di reddito". È questo il commento di Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria nonché assessore con delega, fra l'altro, ad Agricoltura, Marketing e Promozione Territoriale e Promozione dei Prodotti Liguri.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.