Temporale a Genova: neve o grandine? È il graupel: ecco che cos'è

Soshial, wikipedia commons

Genova, 18/03/2021.

Giovedì 18 marzo 2021. Il cielo si fa sempre più scuro a Genova. In un attimo ecco tuoni e fulmini, accompagnati da una strana grandine. In alcune parti della città sembra addirittura neve. Ma sta nevicando o grandinando? La risposta è in una parola poca conosciuta, che molti non avranno mai sentito: il graupel.

Ma che cos'è? Si tratta di un fenomeno meglio conosciuto come neve tonda, ovvero graupel nella lingua tedesca. Una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 mm. Questi grani hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili, quando cadono al suolo rimbalzano un poco e si sbriciolano. Dopo la Caligo, ecco un altro fenomeno non nuovo alla città di Genova e alla Liguria. Tanti i video postati su facebook, con scenari suggestivi e diversi: da Sant'Eusebio, dove sembrava una vera e propria nevicata, alla grandine nel Ponente.

La precipitazione, inizialmente sotto forma di neve, ha origine da nuvole come stratocumuli o cumulonembi e attraversando uno strato di atmosfera relativamente più caldo, i fiocchi si fondono, ma non completamente. Il fiocco di neve conserva parte della sua struttura originaria, ma nel frattempo si arrotola su se stesso e si può ricoprire di uno strato di ghiaccio per la presenza di goccioline di acqua sopraffusa che si "aggregano" al fiocco. Le condizioni favorevoli sono in genere create dal passaggio di un vortice freddo in quota (valori fin sotto i -30°C oltre i 5500m ): in questo modo si generano più facilmente rovesci temporaleschi che possono scaricare l'aria fredda improvvisamente nei bassi strati, accompagnando la precipitazione sottoforma di graupel o neve tonda. 

Di Andrea Sessarego

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter