Vaccino AstraZeneca in Liguria, Toti: «La campagna procede. Esperti lo ritengono sicuro ed efficace» - Genova

Vaccino AstraZeneca in Liguria, Toti: «La campagna procede. Esperti lo ritengono sicuro ed efficace»

Attualità Genova Venerdì 12 marzo 2021

Clicca per guardare la fotogallery
Vaccino
© Pixabay

Genova - A tenere banco, in queste ore, è la questione vaccino AstraZeneca, dopo che è stato sospeso un lotto in Italia (qui le reazioni al vaccino registrate in Liguria). Sull'argomento è anche intervenuto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. "Voglio rassicurare i cittadini che in queste ore mi stanno scrivendo per avere informazioni sul vaccino AstraZeneca: i timori sono comprensibili ma tutti i massimi esperti, in Liguria e a livello nazionale, concordano nel ritenerli sicuri ed efficaci".

Prosegue Toti: "La nostra campagna vaccinale prosegue senza nessun rallentamento anche con Astrazeneca, su cui è in corso un costante e accurato monitoraggio, di cui vi terremo informati. Questo vaccino è già stato somministrato a oltre 13mila persone in Liguria, e non è stata segnalata alcuna reazione avversa grave. Anche nella nostra regione si stanno registrando alcune disdette da parte dei cittadini che avrebbero dovuto effettuare la vaccinazione ma si tratta per fortuna di numeri contenuti, pari complessivamente al 2,57%, che speriamo non aumentino perché non dobbiamo farci condizionare dal timore ma affidarci alla scienza".

Poi conclude: "La nostra capacità di vaccinazione sta crescendo e crescerà ancora: contiamo, entro la fine di marzo, di arrivare a 50mila somministrazioni a settimana. Mettere in sicurezza la popolazione più a rischio, per patologie o per età, nel più breve tempo possibile è la nostra priorità: solo così potremo abbattere ancora il tasso di mortalità e i ricoveri in ospedale".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.