10 personaggi liguri famosi oggi. Da Annalisa a Maurizio Lastrico, ecco chi sono

Genova, 12/03/2021.

La Liguria, si sa, ha dato i natali a tanti personaggi famosi nella storia, uno su tutti è Cristoforo Colombo, la cui nascita viene addirittura contesa tra Genova e la Spagna (anche se si fonti storiche appurano le origini familiari in Val Fontanabuona). Oltre ai navigatori, come Colombo, la Liguria è stata terra di poeti, basti pensare a Eugenio Montale o a Camillo Sbarbaro, ma è anche terra di cantautori. Chi non associa i nostri caruggi alle canzoni di Fabrizio De André o il borgo di Boccadasse alla Gatta di Gino Paoli. Non possiamo dimenticare i comici, tra cui ad esempio Paolo Villaggio con il suo personaggio Fantozzi.

Oltre ai più famosi storicamente, vogliamo raccontarvi di alcuni dei personaggi liguri che attualmente sono sulla cresta dell'onda o comunque molto vip, vediamo se li conoscete tutti. 

1. Maurizio Crozza (Genova, 1959). Emblema attuale dei comici genovesi, Crozza è attualmente uno dei principali volti di La 7 con programmi come Fratelli di CrozzaCrozza nel paese delle meraviglie nei quali il comico veste i panni di moltissimi esponenti del mondo della politica e dello spettacolo, tra i più recenti anche il neo presidente del Consiglio, Mario Draghi e l'ex Commissario Straordinario Arcuri. Forse non tutti sanno che Crozza è nato nel quartiere di Borgoratti, che si è diplomato allo Stabile, che per anni ha lavorato con il Teatro dell'Archivolto e che è un grande tifoso della Sampdoria. Dal 1991 è sposato con Carla Signoris, anche lei comica, autrice e conduttrice.

2. Fabio Fazio (Savona, 1964). Conduttore amatissimo da molti, ma odiatissimo da altri, è da anni il volto del programma culturale del sabato e delle domenica sera Che tempo che fa, uno dei talk show italiani più famosi e longevi che ha visto la presenza di oltre 2500 ospiti, tra gli ultimi anche Barack Obama. Fazio è nato a Savona con origini varazzine, ha studiato al Liceo Chiabrera per poi laurearsi in Lettere all'Università di Genova con una tesi nientemeno che sui cantautori genovesi. Vi ricordavate che ha condotto il Festival di Sanremo per ben 4 edizioni?

3. Antonella Ruggiero (Genova, 1952). Genovesissima è anche Antonella Ruggiero, la cui fama è iniziata con i Matia Bazar negli anni '70, per poi approdare alla carriera solista a metà degli anni Novanta. Ruggiero, prima di essere cantante, aveva studiato all'Istituto d'Arte ed anche lavorato come pubblicitaria. La sua genovesità l'ha anche incisa nel 2007 con il disco Genova, la Superba in cui rende omaggio ad alcuni dei più grandi musicisti della nostra città. 

4. Beppe Grillo (Genova, 1948). Comico, politico e blogger: è passato da una carriera televisiva e teatrale comica iniziata negli anni Settanta al mondo politico con la fondazione del Movimento 5 Stelle insieme a Casaleggio negli anni Duemila. Nello stesso periodo ha fondato il blog che ha fatto da cassa di risonanza ai suoi spettacoli e al movimento.  Nato nel quartiere di San Fruttuoso, ha studiato ragioneria all'Istituto Vivaldi, per poi iscriversi ad Economia e Commercio, senza però laurearsi. Attualmente vive a Sant'Ilario e tifa Sampdoria.

5. Renzo Piano (Genova, 1937). È uno degli architetti più famosi al mondo e dal 2013 senatore a vita. Tra le sue opere più celebri ci sono il Centre Pompidou a Parigi, lo Shard London Bridge a Londra, il Centro della Musica a Roma e il Santuario di Padre Pio a Pietralcina, solo per citarne alcuni. Nella sua lunga carriera molto si è speso molto per Genova, riprogettando il Porto Antico nel 1992, ridando unione alla città con il Viadotto San Giorgio nel 2020 e con il progetto in corso per il Waterfront di Levante. Renzo Piano è nato a Genova nel quartiere di Pegli ed ha studiato al liceo Mazzini. 

6. Annalisa (Savona, 1985). La cantante che abbiamo appena visto a Sanremo con il brano Dieci è originaria di Carcare in Val Bormida. Salita alla ribalta nel 2011, grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, Annalisa ha preso più volte parte al Festival di Sanremo, senza tuttavia vincere.  Tra i riconoscimenti un Mtv Music Awards, un Wind Music Awards e il premio Lunezia. Numerose le sue collaborazioni anche come autrice, tra cui nel 2020 con J-ax per Supercalifragili. Tra i brani più celebri, Direzione la vita.

7. Toto Cutugno (Tendola, 1943)Non precisamente ligure, perché è nato a Tendola una frazione di Fosdinovo, tra Massa e Carrara, ma è cresciuto a La Spezia, Toto Cutugno è uno degli emblemi dell'italianità nel mondo. Con oltre 100 milioni di copie vendute è tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Il suo brano L'italiano è conosciuto e cantato in tutto il globo. Toto Cutugno ha partecipato a ben 15 edizioni di Sanremo, vincendo nel 1980 con Solo noi. Tra le ultime attività svolte, quella di giudice nel programma Ora o mai più. Piccola curiosità, lo sapete che la pagina Facebook La Stessa foto di Toto Cutugno ogni giorno vanta 77 mila like e ogni giorno pubblica la stessa foto del cantante? Lo trovate inquietante? Pensate che il nome della pagina è totocutugno666. Date un'occhiata! 

8. Maurizio Lastrico (Genova, 1979) è uno dei comici genovesi attualmente più famosi. Proprio di recente lo abbiamo visto protagonista di uno spot per la Regione Liguria nell'ambito di Sanremo. Come cabarettista, grazie a Zelig, è salito alla ribalta con la sua Divina Commedia in cui la quotidianità è proposta in terzine dantesche. Lo sapete che è tifoso del Genoa?

9. Donatella Bianchi (La Spezia, 1963) giornalista e scrittrice, la conoscete sicuramente per la conduzione di Linea Blu su Rai 3. Donatella Bianchi è attualmente la presidente del Wwf Italia e dal 2019 anche del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Eugenio Montale. Tra le tante attività nel 2020 è entrata a far parte del comitato di esperti in materia economica e sociale, presieduto da Vittorio Colao, per organizzare la ripartenza dell'Italia dopo la Pandemia. In particolare Bianchi si dedica alle valutazioni ambientali.

10. Luca Bizzarri (Genova, 1971). Comico, attore, doppiatore, scrittore e attualmente Presidente di Palazzo Ducale, Bizzarri è diventato famoso soprattutto in coppia con Paolo Kessisoglu. Il loro duo comico è stato emblema di programmi come Le iene, ma soprattutto Camera Caffé. Nel 2011 hanno anche condotto il Festival di Sanremo. Dopo la carriera teatrale (ha studiato allo Stabile) e televisiva, Bizzarri ha quest'anno anche pubblicato un libro giallo, Disturbo della pubblica quiete. È super tifoso del Genoa ed a Genova è noto anche per aver fondato un centro di formazione per artisti. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter