Coronavirus, Toti: «Liguria a cavallo tra zona gialla e arancione» - Genova

Coronavirus, Toti: «Liguria a cavallo tra zona gialla e arancione»

Attualità Genova Giovedì 11 marzo 2021

Giovanni Toti
© facebook.com/giovatoti

Genova - La Liguria ha iniziato marzo 2021 in zona gialla, ma rischia di tornare arancione (l'indice Rt è in leggero rialzo). "Anche oggi (mercoledì 10 marzo 2021, ndr.) abbiamo lavorato alla definizione del piano vaccinale, anche alla luce delle modifiche apportate da AIFA e dal ministero della salute sull'utilizzo del vaccino Astrazeneca e stiamo aspettando la conferenza dei governatori dell'11 marzo con il ministro Speranza e il ministro Gelmini per la definizione del nuovo piano dei vaccini anti-Covid". Lo ha comunicato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, nel consueto punto sul Covid-19.

"Sono stati 5.071 i tamponi molecolari effettuati il 10 marzo - continua Toti - e 2.874 i tamponi rapidi per un totale di 342 nuovi casi positivi che parlano di un'incidenza del virus sotto la media nazionale. In particolare a Imperia si sta registrando un trend in discesa, grazie anche alle misure di contenimento assunte nella zona. Sono 47 i nuovi positivi nella Asl 2 Savonese, 161 nella città metropolitana di Genova e 79 alla Spezia. Il totale dei casi positivi cala di 14 unità, un dato in controtendenza rispetto alla media nazionale. Si registra una crescita dei pazienti nei nostri ospedali oggi, sono 10 in più, quasi tutti sull’area genovese. Crescono perché cresce un po' l’incidenza nel nostro territorio, anche se più bassa di quella nazionale. Sono 8 i nuovi decessi, ma rilevo anche che da quando è iniziata la campagna di vaccinazione e dopo una serie di misure assunte, si è arrivati a una riduzione della mortalità molto sensibile".

Conclude Toti: "Giovedì 10 e venerdì 11 marzo approfondiremo, anche alla luce del bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, su cui verificheremo i numeri. La Liguria, da qualche giorno, è a cavallo tra la zona gialla e la zona arancione, naturalmente vedremo la valutazione del rischio e del fattore Rt".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.