Il menù di Palazzo Ducale: il polpo con crema di patate, pomodorini confit e broccoletti - Genova

Il menù di Palazzo Ducale: il polpo con crema di patate, pomodorini confit e broccoletti

Food Genova Lunedì 3 maggio 2021

Genova - Palazzo Ducale a Genova è senza dubbio una location affascinante e storica, ma allo stesso tempo dinamica e contemporanea. Mentelocale Bistrot, al suo interno, lo colora di buon cibo e lo rende ancora più movimentato con l'atmosfera attiva e vitale della prima delle sue caffetterie, nata nel 2000.

Dal 2000 occupa parte del piano porticato: non solo bar ma anche ristorante, nel pieno centro di Genova. Come ogni ristorante anche Mentelocale Bistrot ha un menù del giorno che, all'ora di pranzo, dal lunedì al venerdì e dalle 12:30 alle 14:30, propone pietanze gustose e interessanti.

Una di queste è il Polpo alla piastra con Broccoletti su crema di Patate e accenti di Pomodorini confit. Un piatto perfetto per la pausa pranzo, leggero ma saporito: cucina italiana di qualità, che strizza l'occhio al mare e ai profumi del Mediterraneo. Siamo a Genova e la cucina di pesce è senza dubbio sempre un'ottima scelta.

Il polpo, prima di essere passato alla piastra, è cotto dallo chef del ristorante a bassa temperatura, procedimento che ne mantiene tutte le caratteristiche nutritive e organolettiche e che permette di conservare una texture compatta, che soddisfa il palato e la fame. Le patate sono passate in padella, condite con olio, sale e pepe e mixate con il latte, per ottenerne una crema delicata e morbida. Per rimanere in tema di creme, ecco la nota dolce data da quella ai pomodorini confit, caramellati al forno con aromi. I broccoletti, infine, sono verdissimi, sbollentati e poi raffreddati in acqua e ghiaccio: un trucco di cucina che permette alle verdure di manterene un colore super brillante e vivido. I broccoli sono saporitissimi, senza contare le loro innumerevoli qualità benefiche per la salute.

Mentelocale Bistrot ampia la sua attitudine e diventa un vero ristorante italiano nel pieno centro di Genova, con piatti sempre diversi, attenti alla stagionalità, con una particolare attenzione alla qualità degli ingredienti e ai più contemporanei gusti estetici. Perchè anche al ristorante l'occhio vuole la sua parte. 

Nel caso del polpo, il suo colore rosa intenso si unisce in maniera piacevole al verde vivido dei broccoletti e al rosso brillante della crema di pomodorini, il tutto equilibrato dalla delicatezza della sfumatura della crema di patate.

Mentelocale Bistrot e il suo ristorante vi aspettano a Palazzo Ducale, nel punto di unione tra due delle zone più centrali di Genova, piazza de Ferrari e piazza Matteotti.

Per info e prenotazioni:

  • 010 5959648
  • info@mentelocale-bistrot.it

I Bistrot sono anche sui social:

E per il delivery, direttamente a casa o in ufficio è possile acquistare direttamente su Mentelocale Bistrot Online

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.