Genova, tre nuovi servizi igienici pubblici in centro. Comune punta all'accessibilità di 84 vespasiani

Pixabay

Genova, 04/03/2021.

Aumenta e migliora l'offerta di servizi igienici pubblici nel centro di Genova. In settimana vengono aperti all'utenza i servizi, limitrofi alle rispettive stazioni della metropolitana genovese, di piazza San Giorgio, di piazza Sarzano e di Brignole. I servizi sono accessibili anche per utenza con disabilità. I tre bagni pubblici restaurati vanno ad aggiungersi a quelli già aperti al pubblico di piazza De Ferrari (l'ex diurno, limitrofo alla stazione metro, riaperto a settembre dopo il restyling), di palazzo Tursi, del Mercato Orientale di Genova, della galleria Atlantide all'Acquario, di Testata Millo a Calata Mandraccio e dei Magazzini del Cotone.

I servizi igienici pubblici sono affidati in gestione - con concessione per favorirne l'autosufficienza economica - a cooperative sociali per la pulizia, la sanificazione e la custodia. Sono in via di riqualificazione i servizi igienici di piazza della Meridiana, mentre è in fase progettuale la realizzazione dei bagni pubblici del mercato di Di Negro e della Darsena.

Il Comune di Genova ha avviato, inoltre, un piano operativo anche per il recupero e l'accessibilità degli 84 vespasiani dislocati nei nove municipi genovesi: sono stati individuati 59 interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sono allo studio, anche di concerto con Amiu Genova, le modalità operative per il completo ripristino e di cura igienica del servizio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter