Le Frecce Tricolori compiono 60 anni: dal sorvolo sul nuovo Ponte al pilota genovese

Via Ig Andrea Malaspina - visitgenoa

Genova, 01/03/2021.

Lunedì 1° marzo 2021, la Pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare compie 60 anni. Simbolo dell'eccellenza Made in Italy nel mondo, le Frecce hanno il compito di rappresentare i valori, la tecnologia, la professionalità e la capacità di fare squadra dell'intera Aeronautica Militare. Le Frecce Tricolori, in momenti importanti per Genova, sono state spesso presenti. L'ultima volta che i genovesi hanno ammirato le loro acrobazie è stato per l'inaugurazione del Ponte Genova San Giorgio il 3 agosto scorso. Poco prima, a fine maggio 2020, hanno sorvolato la Superba con l'esibizione per la festa della Repubblica del 2 giugno, esibizione anche per ricordare le vittime del Covid. "Le Frecce Tricolori sono il simbolo di un'Italia che sa guardare al futuro, con speranza e entusiasmo", scrive il sindaco di Genova Marco Bucci sulla sua pagina facebook.

Ma il legame tra Genova e le Frecce Tricolori non finisce qui. Nella formazione della pattuglia acrobatica nazionale (PAN) presentata lo scorso 22 dicembre c'è anche un genovese: il Capitano Alessandro Sommariva, pilota di Eurofighter proveniente dal 4° Stormo di Grosseto, base della Difesa Aerea. A lui è assegnata la posizione di Pony n° 9. Con un post su facebook, anche il presidente della Liguria Giovanni Toti si è complimentato con Sommariva: "Un grande orgoglio per tutta la Liguria, che aspetta di tornare alla normalità e rivedere i colori della bandiera italiana nei nostri cieli. Forza Alessandro, forza liguri!".

Le Frecce Tricolori, il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, è la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell'Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con dieci aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU con sede operativa presso l'aeroporto di Rivolto (UD), di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz'ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo acrobazie tutto l'anno.

In questi 60 anni in cui la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha portato le sue esibizioni in 48 Paesi del mondo - dall'America alla Russia, dal Nord Europa al Medio Oriente e al Nord Africa - stendendo il Tricolore sui luoghi più belli e in occasione degli eventi più significativi della storia del nostro Paese. Un simbolo di italianità e senso di appartenenza. Una delle ultime esibizioni in Italia delle Frecce Tricolori, il sorvolo sulle Dolomiti per i Mondiali di Sci.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter