Vittime del coronavirus in Liguria, un anno dopo: le commemorazioni a Genova

Vittime del coronavirus in Liguria, un anno dopo: le commemorazioni a Genova

Attualità Genova Giovedì 25 febbraio 2021

Cimitero Staglieno, galleria
© Stefano Assereto

Genova - Covid in Liguria, un anno dopo. Anche a Genova, a un anno dall'annuncio del primo positivo che ha dato il via al diffondersi del virus in tutta Italia, si ricordano le vittime del Coronavirus (che in Liguria sono oltre 3500). Venerdì 26 febbraio 2021, alle 9 al Cimitero Monumentale di Staglieno, commemorazione delle vittime del Covid-19 in Liguria. Sono presenti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il prefetto di Genova Fiamma Spena, l'arcivescovo di Genova Marco Tasca e rappresentanti delle altre confessioni religiose (le adesioni sono in corso).

La cerimonia di svolge all’interno del Pantheon. L'accesso all’interno dell’edificio non è consentito al pubblico (possono entrare a turno e per un tempo limitato solo ai fotografi e ai video operatori accreditati). La commemorazione sarà comunque trasmessa in streaming. Nella stessa giornata, la Lanterna di Genova si illumina in bianco e rosso, colori della città, per ricordare tutte le vittime.

Il giorno dopo, sabato 27 febbraio 2021, alle ore 17.30, sulla terrazza del padiglione Maragliano dell'Ospedale San Martino di Genova, è in programma il reading di Sergio Castellitto. L'attore e regista romano è accompagnato per l'occasione da un quintetto d'archi dell'Orchestra del Carlo Felice di Genova. All'evento sono presenti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il direttore generale del San Martino Salvatore Giuffrida, il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti. Castellitto legge anche alcuni capitoli del libro Una lezione da non dimenticare di Bassetti, scritto con Martina Maltagliati. Oltre che ricordare i morti per covid-19, l'iniziativa vuol essere anche un omaggio a tutto il personale sanitario impegnato nella lotta al virus. La commemorazione è chiusa al pubblico, ed è cura dell’ufficio stampa di Regione Liguria fornire stringa HD per diretta televisiva. Per info e aggiornamenti consultare la pagina facebook di Regione Liguria, dove si potrà seguire anche l'evento in streaming.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.