Metrominuto: la mappa per girare Genova a piedi in stile cartina della metropolitana

Genova, 18/04/2021.

Genova, con i suoi angoli dimenticati e inaspettati tre il mare e le alture, si può scoprire anche camminando. Così è nata Metrominuto, la nuova mappa dei tour cittadini del Comune che chiunque può praticare, per una passeggiata in luoghi originali. L'iniziativa nasce per ripensare il modo di intendere gli spostamenti, il rapporto con i mezzi privati, la relazione tra strada e tessuto urbano, creando l'occasione di scoprire e riscoprire la Superba in modi inaspettati, con percorsi pedonali.

Muoversi a piedi produce molti effetti positivi: per l'ambiente, la salute e l'umore, diminuisce i costi degli spostamenti e offre occasioni d'incontro e socialità negli spazi pubblici. Metrominuto Genova è una mappa analoga a quella del trasporto pubblico (sembra, infatti, la mappa della metropolitana). Viene pensata per i percorsi pedonali, in cui i luoghi più significativi sono rappresentati come fermate su varie linee pedonali connesse in una rete, che dimostra quanto sia conveniente lasciare a casa i mezzi privati per raggiungere a piedi le proprie destinazioni, senza doversi preoccupare del traffico e del parcheggio, gustandosi le bellezze della città. E al massimo concedendosi qualche pedalata.

La mappatura è sviluppata sul centro di Genova e si compone di due depliant: dalla Lanterna a Boccadasse e del centro storico, in particolare dalle Stazioni Marittime al Ponte Monumentale. Per tutti i percorsi sono segnati anche i minuti di percorrenza, in modo da trovare sempre la strada più veloce. La mappa del Centro storico si ricollega ai 4 Tour dei Caruggi Genovesi indicati con i colori rosso, verde, giallo e blu, elaborati dal Comune di Genova insieme alla Soprintendenza.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter