Centro storico di Genova: bassi gratis alle attività per il rilancio dei vicoli. Bando in arrivo

Pixabay

Genova, 18/02/2021.

Passa anche attraverso la concessione gratuita di 200 immobili per l'apertura di nuove attività o l'ampliamento di attività già esistenti - che siano commerciali, artigianali, associative o professionali - la rigenerazione urbana del centro storico di Genova. Nel novembre scorso, il Comune di Genova ha presentato il complesso del piano Caruggi e, dopo alcuni azioni già avviate sul fronte del decoro, del sociale e della sicurezza, il prossimo progetto è quello di lanciare un bando che darà la possibilità a 200 realtà di sfruttare spazi al piano terra di gran parte dei vicoli oggi inutilizzati.

Come affermato dal sindaco di Genova Marco Bucci all'ANSA, l'obiettivo è quello di essere pronti con il bando a fine marzo 2021. "Non tutti i 200 immobili saranno di proprietà comunale, molti saranno privati e l'amministrazione penserà a coprire le spese di affitto, per 5 anni, di chi si insedierà. Vogliamo mettere un tetto massimo agli affitti in modo da calmierarli", ha detto il primo cittadino. Per il progetto degli immobili gratuiti nei vicoli sono stati stanziati 5 milioni di euro.

Al bando potranno partecipare nuove imprese e attività, ma anche realtà già esistenti che vogliano ampliare (non semplicemente spostare) i propri locali. Obiettivo del Comune, in zone piuttosto complicate, è quello di far alzare nuove saracinesche, che facciano anche da presidio del centro storico. Lo scopo principale dell'intero progetto Caruggi è di rigenerare il tessuto dei vicoli (non solo con attività legate al turismo), in modo che diventino un posto dove vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero. Il tutto, come avvenuto per la riqualificazione di 11 piazzette a Prè, coinvolgendo residente e associazioni. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter