Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, il video dell'Associazione Piccoli Cuori Onlus - Genova

Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, il video dell'Associazione Piccoli Cuori Onlus

Benessere Genova Domenica 14 febbraio 2021

Genova - Il 14 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle cardiopatie congenite, un ricorrenza che mira a portare l'attenzione su un problema riguardante circa 8 bambini su mille nati ogni anno. Il termine cardiopatie congenite fa riferimento a un gruppo eterogeneo di patologie, riguardanti alterazioni strutturali del cuore o dei grossi vasi, causate da anomale formazioni delle strutture durante le prime settimane di sviluppo embrionale. Attualmente grazie ai progressi in campo delle tecniche mediche, chirurgiche e interventistiche il trattamento delle cardiopatie congenite permette spesso di avere spesso il ripristino della funzionalità cardiaca, consentendo un normale stile di vita.

In occasione della Giornata mondiale delle cardiopatie congenite, l'Associazione Piccoli Cuori Onlus, ha pubblicato oggi un video che raccoglie alcune delle immagini della mostra Il sorriso del guerriero, scatti fotografici che raccontano la forza di chi è nato con una cardiopatia congenita. 

L'Associazione Piccoli Cuori Onlus è nata nel 1998 dai genitori dei piccoli pazienti del Dipartimento Cardiovascolare dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova. Da qualche anno nell'associazione sono entrati giovani cardiopatici congeniti diventi adulti, i GUCH (Grow Up Congenital Heart Desease) che sentivano la necessità di aiutare e sostenere altri cardiopatici per condividere e superare insieme le difficoltà di tutti i giorni. Nell'ottobre 2018 è stata aperta a Vercelli la filiale di Piccoli Cuori dalla volontà di un gruppo di vercellesi cardiopatici congeniti, tutti ex pazienti dell'Istituto Giannina Gaslini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.