
Genova - Il responsabile di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, sulla sua pagina Facebook, torna sull'argomento vaccini. "Quello che è successo all’ospedale di Rovigo con 4 sanitari contagiati dal Covid, che avevano deciso di non vaccinarsi consapevolmente, pone una questione etica importante. Può un operatore sanitario non vaccinato lavorare a contatto con i pazienti durante una pandemia? Io credo di no".
Prosegue Bassetti: "Trovo che sia grave e inaccettabile, anche alla luce di ciò che ha rappresentato la pandemia per il nostro paese. Chi è operatore sanitario e non si vaccina consapevolmente, dovrebbe essere allontanato dal luogo di lavoro. Per la sua sicurezza e per quella del paziente che assiste. Anche su questo occorre un segnale forte da parte del nuovo governo".
Matteo Bassetti è intervenuto anche sulla questione dei ristoranti aperti a cena. "Meglio un ristorante sicuro dove si facciano rispettare le regole con sanzioni per chi non lo fa, che case private con decine di persone senza regole e senza controlli. Anche questo è buon senso", ha scritto sui social.