Sciopero dei treni 9 febbraio 2021 in Liguria: orari e fasce garantite Trenitalia - Genova

Sciopero dei treni 9 febbraio 2021 in Liguria: orari e fasce garantite Trenitalia

Attualità Genova Lunedì 8 febbraio 2021

Trenitalia
© Pixabay

Genova - Se lunedì 8 febbraio è stato il giorno dello sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale (oltre che di Trenord, che prosegue anche il giorno successivo), martedì 9 febbraio 2021 è la volta dello sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. I ferrovieri aderenti a Orsa, Ugl e Cub incrociano le braccia in tutta Italia dalle ore 9 alle ore 16.59, con possibili disagi anche a Genova e in tutta la Liguria. I motivi di questo sciopero dei treni sono economici e riguardano anche la sicurezza. Sono coinvolte Ferrovie dello Stato, Italo-Ntv, Trenord e numerose società del trasporto merci su rotaia.

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane non prevede modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, ma avverte che per i treni regionali potranno verificarsi variazioni e cancellazioni. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Su alcune linee regionali si prevede di confermare l'intera offerta ordinaria. Ora vediamo i treni garantiti in caso di sciopero, e quindi anche il 9 febbraio 2021.

Nelle giornate di sciopero, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Nel trasporto regionale, anche per la Liguria, sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 dei giorni feriali). Qui è possibile consultare l'elenco dei treni garantiti in Liguria in caso di sciopero (sul sito di Trenitalia è possibile trovare anche i treni nazionali garantiti). I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Anche Italo ha pubblicato la lista dei treni garantiti nell'orario dello sciopero

Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito Trenitalia e il numero verde gratuito 800 892021. Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (ad esempio: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.