San Valentino 2021, lo chef genovese Ricchebono: «Fateci aprire a cena»

facebook.com/ivano.ricchebono

Genova, 03/02/2021.

Con la Liguria tornata zona gialla dal 1 febbraio 2021, è arrivata una piccola boccata d'ossigeno per i ristoratori. Alle porte, però, c'è la serata di San Valentino. Un appuntamento romantico che porta al ristorante migliaia di coppie in tutta Italia, per una cena a lume di candela. Purtroppo, però, ristoranti e bar (in zona gialla) sono aperti fino alle 18: dopodiché solo asporto e consegne a domicilio. Quindi, restano chiusi a cena. In più, quest'anno, San Valentino cade domenica 14 febbraio.

I ristoratori liguri sono scesi diverse volte in piazza (l'ultima manifestazione lunedì 1 febbraio), chiedendo tra le altre cose l'apertura a cena. E, per la serata di San Valentino, sarebbe anche più facile visto che si tratterebbe di cene tra congiunti, mantenendo il distanziamento dagli altri commensali. A lanciare la proposta è Ivano Ricchebono, chef stellato genovese del ristorante The Cook al Cavo e conosciuto anche per le sue apparizioni a La Prova del Cuoco. "San Valentino è alle porte. Una festa che normalmente riempie i ristoranti di Genova e non solo. I tavoli sono sempre da 2, e i distanziamenti tanto richiesti ci sono (sempre). Perché non farci aprire e iniziare un vero dialogo con il Governo per riaprire una volta per tutte anche a cena?". La richiesta è quella di tornare a quest'estate, quando i locali erano aperti alla sera con limitazioni di orario e di accesso, regole stringenti e precauzioni massime.

Dopo le difficoltà passate in autunno e soprattutto nel periodo natalizio (chiusura di ristoranti e bar anche a pranzo), i ristoratori confidano in un ritorno graduale alla normalità per recuperare parte del terreno perduto. Intanto, il post dello Chef Ricchebono ha avuto un grande successo su facebook, ma l'apertura a cena resta un'opzione molto difficile in tempi così brevi.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter