Genova, i ristoratori tornano in piazza: flash mob con le sedie a De Ferrari

Genova, i ristoratori tornano in piazza: flash mob con le sedie a De Ferrari

Attualità Genova Domenica 31 gennaio 2021

Ristorante
© Pixabay

Genova - I ristoratori genovesi tornano in piazza. La Liguria è di nuovo in zona gialla da lunedì 1° febbraio 2021 e ristoranti e bar possono fare il servizio al tavolo solo a pranzo (poi asporto fino alle 22 per le attività con cucina). Una boccata d'ossigeno che non placa l'ira e la preoccupazione dei ristoratori. E proprio lunedì primo febbraio, dalle ore 15 alle 18, si danno appuntamento in piazza De Ferrari, nel centro di Genova, sottolineando come manchi una programmazione ben definita per presente e futuro, servano aiuti concreti e siano sorte differenze di regole tra le diverse attività che operano nel mondo della ristorazione. 

Molti locali, anche nel centro storico, stanno alzando bandiera bianca, e il ritorno in zona gialla rappresenta solo un piccolo sollievo. Molti i problemi economici restano e i costi solo elevati, con l'asporto e la consegna a domicilio che non bastano. Per questa protesta in piazza De Ferrari, intorno alla fontana, invitano a portarsi dietro le sedie per cercare di attirare il più possibile l'attenzione del Governo e delle istituzioni locali. "Vogliamo farci ascoltare e avere risposte concrete", scrivono sui social.

Sul tavolo la possibilità di aprire anche a cena, uno dei motivi di questa protesta a Genova. O almeno dare la possibilità ai ristoratori di scegliere se aprire a pranzo o a cena. "Vogliamo lavorare nel rispetto delle regole" si legge sul volantino della manifestazione, che riunisce a Genova i Ristoratori Uniti Liguria (gruppo che è anche su Facebook). Ultimo punto i ritardi nei pagamenti della cassa integrazione per i dipendenti e l’assenza di sussidi famigliari ove l’attività di ristorazione rappresenti l’unica risorsa di sostentamento. "La protesta dei ristoratori continuerà perché il tempo a disposizione, affinché molte delle nostre attività non debbano chiudere, è finito".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.