Piro Piro pizzeria e ristorante: stagionalità, creatività e Km 'vero'

Progetto di supporto alle realtà del territorio in collaborazione con Timossi Academy

Genova, 26/01/2021.

La pizzeria e ristorante Piro Piro di Cogoleto ha una storia di famiglia lunga e ricca di passione: dal 2003 al 2020 il ristorante, che ha 200 posti a sedere e uno spazio esterno, è stato gestito da Mirella e Pino, mamma e papà di Davide e Giulia Armentano. I due fratelli hanno sempre aiutato i genitori da dietro le quinte, fino a decidere di rimboccarsi le maniche e prendere in mano la gestione del locale insieme ai loro due compagni, Alessia Marino e Krishna Barberis Negra.

Era il 2 febbraio 2020 quando Davide, Giulia, Alessia e Krishna hanno inaugurato la nuova gestione del ristorante, poco prima dell'arrivo della pandemia che avrebbe cambiato la vita e le abitudini di tutti. «Abbiamo ridipinto i muri e abbiamo messo tutta la nostra creatività nel nuovo progetto», spiega Davide, che prima si occupava di grafica e che negli anni si era appassionato al mondo olistico. E proprio dall'olismo i quattro ragazzi hanno preso spunto per sviluppare un progetto basato sulla stagionalità dei prodotti, sull'attenzione al Km zero - «ma soprattutto al Km vero», sottolinea Davide, che non dà importanza tanto alla distanza geografica del prodotto, quanto alla trasparenza della filiera di produzione – e sulla creatività declinata al cibo.

Oltre alla cura per i piatti – il locale propone una cucina per lo più di pesce, con grande attenzione anche a chi è vegetariano, oltre alle pizze, quelle sottili, che sono il pezzo forte del locale – c'è quella per la comunicazione social e per l'ambiente (il menù, ad esempio, è realizzato in carta riciclata direttamente sulle tovagliette).

«Il cibo è importante, ma anche il luogo deve essere accogliente», aggiunge Davide: «Per noi è importante raccontare ai nostri clienti la storia dei produttori che abbiamo scelto, lo stoytelling del prodotto. Per questo utilizziamo una lavagna sulla quale raccontiamo ogni settimana un ingrediente di stagione, con i possibili abbinamenti e anche accostandolo a testi letterari».

Ma la creatività di Piro Piro non si ferma qui: «Accanto al ristorante pizzeria abbiamo aperto uno spazio laboratoriale dedicato a grandi e piccini. Quando sarà possibile vorremmo organizzare, durante il weekend, dei laboratori serali per bambini che daranno modo ai genitori di mangiare tranquilli mentre i piccoli si divertono».

Il lockdown naturalmente ha fermato alcuni dei tanti progetti di Davide & Co.: «Ci siamo però organizzati per proporre attività online in diretta, come le Fiabe in cucina, il laboratorio che propone la lettura di un libro e poi un mini corso di cucina semplice per cucinare insieme; oppure l'Aperiastro, che prevede un drink e una sezione di cabaret mistico, cioè la lettura delle carte tarocchi di Jodorowsky; si tratta di carte che non leggono il futuro, ma che studiano alcune caratteristiche della persona coinvolta».

In questo momento di pandemia non mancano naturalmente le consegne a domicilio, possibili a Cogoleto e dintorni dal venerdì alla domenica, e l'asporto, dalle 18.30 alle 22. E per rendere il domicilio e l'asporto ancora più smart, ecco la web App di Piro Piro, sempre aggiornata, che propone il menù completo del ristorante e della pizzeria, per ordinare direttamente dal cellulare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter