La Lanterna di Genova si illumina di blu nel Giorno della Memoria 2021

Genova, 25/01/2021.

Mercoledì 27 gennaio 2021 la Lanterna di Genova si illumina di blu: in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale di Commemorazione in memoria delle Vittime dell’Olocausto la Lanterna, monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.

Le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali Unesco e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, sono disponibili sul sito della Lanterna di Genova. La Lanterna illuminata di blu è visibile anche online grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova. Ricorediamo che, in caso di condizioni meteo avverse o di temporali, pur mantenendo il sostegno all’iniziativa promossa, l'illuminazione artistica e la webcam dovranno essere disattivate per preservare gli impianti dal rischio di danni causati dalle scariche atmosferiche.

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, nonostante, a seguito delle indicazioni del DPCM del 04/11/2020, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova sia oggi chiuso al pubblico.

In attesa di poter riaccogliere i suoi visitatori, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è raggiungibile virtualmente grazie ad un tour 3D disponibile sul sito della Lanterna di Genova (video credit di Paolo Micai)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter