Liguria ancora arancione, Toti: «I dati migliorano. Regione da zona gialla»

facebook.com/giovatoti

Genova, 23/01/2021.

Con l'Rt medio italiano sceso sotto l'1 dopo cinque settimane, il rischio di contagio sta diminuendo praticamente in tutte le regioni italiane. Venerdì 22 gennaio 2021 una nuova ordinanza del Ministero della Salute ha comunicato il nuovo elenco dei colori delle regioni, valido da domenica 24 a sabato 30 gennaio 2021. La Liguria resta in zona arancione (compresa domenica 31 gennaio), anche se i numeri migliorano. "I dati sono incoraggianti e positivi: se oggi si rivedessero le zone (in base ai dati attuali, ndr) saremmo in giallo". Lo ha detto il Presidente della Liguria Giovanni Toti nella conferenza stampa per fare il punto Covid e i vaccini.

"È stato appena diffuso il report 36 che riguarda la settimana dall'11 al 17 gennaio - ha detto Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione Alisa - un report importante, perché definisce chiaramente un cambiamento di trend. Diminuiscono tutti gli indicatori di trasmissione, l’indice RT è sotto l'1 e non abbiamo una pressione sugli ospedali oltre la soglia indicata come stress per il nostro sistema".

"Vedremo cosa succederà la prossima settimana - ha concluso Ansaldi - perché la Liguria scenda in fascia gialla ci vogliono due report consecutivi come questo. È indubbio comunque che le misure prese per le feste e nel periodo successivo hanno portato buoni risultati".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter