Genova ricorda Guido Rossa: le commemorazioni in città a 42 anni dall'assassinio

Genova, 21/01/2021.

Venerdì 22 gennaio 2021 viene ricordato il sacrificio di Guido Rossa, operaio e sindacalista dell'Italsider, assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. Sindacalista Fiom Cgil e operaio, Guido Rossa veniva ucciso alle 6.35 del mattino, mentre si stava recando al lavoro. Per ricordarlo, anche quest'anno e in piena pandemia, a Genova hanno luogo diverse commemorazioni. Questo il programma della giornata a Genova.

Alle ore 10 è deposta una corona presso il cippo nei giardini di via Umberto Fracchia, nel quartiere di Oregina, luogo nel quale Guido Rossa venne ucciso. Seguono gli interventi di: Federica Cavalleri, assessore Municipio I Centro Est, Massimo Bisca, Presidente Provinciale Anpi Genova e Marco Bucci, Sindaco di Genova. Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con Anpi Oregina e Municipio I Centro Est, è presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.

La giornata dedicata alla memoria di Guido Rossa prosegue, alle ore 11, alla Camera del Lavoro in via San Giovanni D’Acri. Appuntamento a cura delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, con interventi di: Mario Bianchi, presidente Municipio medio Ponente, Massimo Bisca, presidente Anpi Genova e Igor Magni, Segretario Generale Camera del Lavoro. Per il Comune di Genova è presente l’assessore Lorenza Rosso. Le iniziative continuano alle ore 12 in largo XII Ottobre, davanti al monumento dedicato a Guido Rossa, con una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil alla quale interviene il vice sindaco Pietro Piciocchi.

Conclude la giornata del 42° anniversario la commemorazione che si svolge, con inizio alle ore 15, all’interno dello Stabilimento ArcelorMittal (ex ILVA) alla presenza dell’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri. Per il Comune di Genova è presente il sindaco Marco Bucci.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter