Covid e ristorazione: a Genova il progetto di supporto psicologico ai cuochi

Pixabay

Genova, 19/01/2021.

L’Associazione Cuochi Genova e Tigullio, per far fronte ai molti disagi subiti dalla categoria, ha ideato un programma di supporto psicologico e commerciale a favore dei propri chef associati. Le recenti chiusure subite da ristoranti e locali hanno determinato una profonda crisi economica con importanti strascichi psicologici determinati, fra l’altro, dalla assoluta necessità di stravolgere, in un tempo rapidissimo, modalità e tipologie di servizio ed approccio con la clientela.

"L'Associazione Cuochi di Genova e Tigullio - aderente alla Federazione Italiana Cuochi - non ha mai abbandonato i propri associati, tessendo una rete informativa puntuale e costante - dice Alessandro Dentone, Presidente dell’Associazione - Ma, se la prima chiusura è stata affrontata discretamente, questa seconda ondata ha determinato uno stato di sfiducia e scoramento tali da dover intervenire. Ha preso corpo, così, il Progetto Sostegno Cuochi che prevede la creazione di un canale di supporto psicologico e commerciale online. Hanno aderito psicologi, professionisti del marketing e della comunicazione che, settimanalmente, condivideranno moduli formativi e di confronto per aiutare concretamente gli Associati nel loro processo di posizionamento ed adeguamento ad un mercato che, immaginiamo, non potrà essere approcciato come usavamo fare fino al 2019".

È prevista la creazione di un canale YouTube dedicato che raccoglierà le registrazioni di tutte le dirette "affinché costituisca uno strumento di supporto e formazione fruibile in ogni momento, non solo dagli Associati", conclude Dentone. Il progetto, primo a livello nazionale, patrocinato sia dal Comune di Genova che dalla Regione Liguria, verrà illustrato a Palazzo Tursi, presso la Sala Giunta Nuova, nella giornata di mercoledì 20 gennaio 2021 (alle ore 15), alla presenza della Consigliera comunale Lilli Lauro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter