Covid e ristorazione: a Genova il progetto di supporto psicologico ai cuochi

Covid e ristorazione: a Genova il progetto di supporto psicologico ai cuochi

Attualità Genova Martedì 19 gennaio 2021

Chef
© Pixabay

Genova - L’Associazione Cuochi Genova e Tigullio, per far fronte ai molti disagi subiti dalla categoria, ha ideato un programma di supporto psicologico e commerciale a favore dei propri chef associati. Le recenti chiusure subite da ristoranti e locali hanno determinato una profonda crisi economica con importanti strascichi psicologici determinati, fra l’altro, dalla assoluta necessità di stravolgere, in un tempo rapidissimo, modalità e tipologie di servizio ed approccio con la clientela.

"L'Associazione Cuochi di Genova e Tigullio - aderente alla Federazione Italiana Cuochi - non ha mai abbandonato i propri associati, tessendo una rete informativa puntuale e costante - dice Alessandro Dentone, Presidente dell’Associazione - Ma, se la prima chiusura è stata affrontata discretamente, questa seconda ondata ha determinato uno stato di sfiducia e scoramento tali da dover intervenire. Ha preso corpo, così, il Progetto Sostegno Cuochi che prevede la creazione di un canale di supporto psicologico e commerciale online. Hanno aderito psicologi, professionisti del marketing e della comunicazione che, settimanalmente, condivideranno moduli formativi e di confronto per aiutare concretamente gli Associati nel loro processo di posizionamento ed adeguamento ad un mercato che, immaginiamo, non potrà essere approcciato come usavamo fare fino al 2019".

È prevista la creazione di un canale YouTube dedicato che raccoglierà le registrazioni di tutte le dirette "affinché costituisca uno strumento di supporto e formazione fruibile in ogni momento, non solo dagli Associati", conclude Dentone. Il progetto, primo a livello nazionale, patrocinato sia dal Comune di Genova che dalla Regione Liguria, verrà illustrato a Palazzo Tursi, presso la Sala Giunta Nuova, nella giornata di mercoledì 20 gennaio 2021 (alle ore 15), alla presenza della Consigliera comunale Lilli Lauro.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.