Genova, chiusura corsia in A7: da quando, tratto e misure del Comune per il traffico

Alessio Sbarbaro, wikipedia commons

A seguito delle informazioni diffuse a mezzo stampa da società Autostrade per l’Italia spa sullo slittamento al 15 febbraio dei lavori in A7, dal km 131.900 al Km 131.200 in direzione Nord, in prossimità con l’allacciamento A10 est, le misure previste dal Comune di Genova per mitigare l’impatto sulla viabilità cittadina delle conseguenze dei cantieri autostradali saranno rimodulate in base alle nuove necessità e concordate nella prossima riunione del Cov-Comitato operativo viabilità.  

Genova, 14/01/2021.

Si avvicina l'apertura di un cantiere sull'autostrada A7, che comporta il restringimento a una sola corsia di un tratto di A7 per circa un mese a partire dal 18 gennaio 2021. Il tratto interessato è quello che va da Genova Ovest a Bolzaneto in direzione Milano: uno snodo fondamentale per il traffico privato e per i mezzi pesanti. Tecnici e gli operai di autostrade lavoreranno su questo tratto dell'A7 Genova-Milano per la sostituzione di circa 200 metri di guard rail. La paura è che il 2021 inizi ancora una volta all'insegna del traffico e delle lunghe code.

A seguito dell’ultima riunione operativa del Cov-Comitato operativo viabilità con Aspi-Autostrade per l'Italia spa, Autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale, Capitaneria di Porto e Polizia Stradale, in previsione della chiusura dal 18 gennaio di una corsia sulla A7, in prossimità della confluenza della A10 Est con la A7 nord, il Comune di Genova sta predisponendo una serie di azioni sulla rete viaria cittadini affinché sia mitigato l’impatto dei flussi di traffico, soprattutto pesante da e per il porto di Genova. Su richiesta del Comune di Genova, Aspi sta allestendo una cartellonistica per la viabilità ordinaria per avvisare gli automobilisti e gli autotrasportatori della riduzione di corsia e per indicare percorsi autostradali alternativi all’area di cantiere.

Otto le pattuglie della Polizia locale che saranno operative per l’intero periodo del cantiere, con durata stimata da parte di Aspi di 40 giorni, nella zona di Sampierdarena/Sestri Ponente per organizzare i flussi di mezzi pesanti, in particolare sulla rotonda San Giovanni Acri, Lungo Mare Canepa angolo via Milano, in uscita varco Etiopia. Altre pattuglie saranno utilizzate in aggiunta, in base alle necessità che si riscontreranno su tutto il territorio cittadino interessato, in particolare nella zona della Val Polcevera per i mezzi pesanti diretti verso il casello di Genova Bolzaneto. Traffico portuale: sono previsti due itinerari per il flusso di mezzi nazionali:

  • Varco Derna, via della Superba per allacciarsi alla A10 a Genova Aeroporto e proseguire su A26 se diretto a Nord; se diretto nelle località intermedie tra Bolzaneto e Ronco Scrivia potrà proseguire per Via Tea Benedetti in viabilità ordinaria e proseguire fino alla stazione di Genova Bolzaneto per il reingresso in A7 nord;
  • Varco Etiopia, in uscita prosecuzione su Via Milano per inversione in via Pietro Chiesa e prosecuzione su via Guido Rossa.
    Per indirizzare i flussi di traffico dei mezzi pesanti internazionali, in uscita a San Benigno, e il traffico nord e sud, saranno posizionate due pattuglie di Polizia locale sull’elicoidale, per evitare la congestione della Sopraelevata Aldo Moro.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter