A tutta FAD con H2O srl

Contenuto in collaborazione con H20

Genova, 13/01/2021.

Per i primi mesi del 2021 la società regala un progetto di Formazione a Distanza.

Oggi siamo a Genova e dopo una riunione digitale via zoom con Simona Corsini, amministratore unico di H2O srl, vogliamo parlarvi di eventi digitali e formazione a distanza FAD.

H2O è una realtà imprenditoriale con sede a Genova e si occupa di organizzazione di eventi, ideazione e progettazione viaggi e di formazione professionale, nello specifico in qualità di provider riconosciuto da AGENAS si occupa di educazione continua in medicina (ECM) e cioè della formazione obbligatoria per le professioni sanitarie.

Questa premessa ci è utile per capire come, nei primi mesi del 2020, l’arrivo della pandemia abbia determinato un totale blocco delle attività svolte dalla stessa società portandola così rapidamente alla ricerca della massima digitalizzazione dei servizi forniti.

"La pandemia oltre alle preoccupazioni e alla confusione sociale che ha scatenato ha obbligato alcune attività a fermarsi completamente determinando così l’annullamento di tutti i progetti già programmati o in programmazione ma dall’altro lato ha spinto con forza a volgere ad una quasi totale digitalizzazione dei servizi". Continua Simona Corsini confermando che “oggi i meeting, i congressi ed in generale ogni tipo di incontro si può svolgere a distanza grazie alla tecnologia. Certo non si ha la stessa valenza di socializzazione e di confronto diretto tra persone ma permette di riformulare gli eventi evitando così di cancellarli del tutto.”

Per le aziende che hanno una forte attenzione all’incontro, all’aggiornamento e formazione del personale o che semplicemente, in generale, tendono a promuovere e comunicare molto verso l’esterno, questo 2020 ha rappresentato una sorta di anno zero.

Per ovviare a questo stop totale, H2O ha riformulato i servizi proponendo ai propri clienti una carrellata di possibili eventi digitali: in modalità sincrona (tutti collegati contemporaneamente), in modalità asincrona (on demand con accesso libero a seconda delle preferenze degli utenti), con massima interazione, con interazione inesistente, con inserimento di test di verifica e con giochi per mantenere alto il livello di attenzione e partecipazione.

Ad esempio per un corso di aggiornamento in medicina, la formula ad hoc in questo momento è rappresentata dalla Formazione A Distanza (FAD) che permette al promotore scientifico di creare un vero percorso formativo usufruibile senza limiti di orari, attivo per circa 12 mesi e per un numero illimitato di partecipanti. I vantaggi sono diversi partendo dall’aumento esponenziale del numero di destinatari, alla possibilità di accesso illimitato al contenuto, alla replicabilità per non dimenticare il vantaggio economico rappresentato dai costi contenuti rispetto ad un evento tradizionale.

Anche nel campo dei viaggi è possibile sperimentare un'esperienza virtuale, in modalità sincrona, anche se non soddisfacente come quella reale: partecipare al briefing iniziale, conoscere il proprio tour leader ed i compagni di viaggio, prevedere visite guidate, cooking shows e lectures proprio come in un viaggio dal vivo” sottolinea Mara Iervasi direttore tecnico di H2O srl, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica “nell'attesa di poterla vivere in presenza, magari con gli stessi compagni di viaggio con cui abbiamo già familiarizzato

Gli eventi in presenza non potranno essere sostituiti dagli eventi digitali” ribadisce Simona Corsini “ma è vero che in futuro si tenderà a combinare eventi digitali ed eventi residenziali per garantire l’ottimizzazione dei budget a disposizione al raggiungimento di molteplici risultati. Nei prossimi anni ci aspettiamo di poter proporre ai nostri clienti mix tra incontri via web, corsi a distanza ed eventi in presenza dedicati alla massima socializzazione ed al team building.”

Per far conoscere questi nuovi servizi ed in particolare la Formazione A Distanza, H2O ha deciso di proporre per i mesi di gennaio, febbraio e marzo una prova gratuita rappresentata da un evento a distanza con contenuti forniti dal committente e con accessibilità fino a fine marzo 2021.

Avete da aggiornare il personale di vendita su un nuovo prodotto? Bene la piattaforma FAD di H2O sarà a vs disposizione a titolo gratuito per veicolare un contenuto da voi predisposto (presentazioni, video, schede tecniche, etc etc) ai destinatari e con accessibilità fino al 31 marzo 2021. Per poter accedere all’offerta sarà necessario inviare una e-mail con alcune informazioni base a info@h2osrl.org e le responsabili si occuperanno di prendere contatto con voi. Insomma, non vi resta che provare.

Contatti di H2O srl

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter