Da Franco - Genova

Da Franco

Ristoranti e Sagre Genova Martedì 30 dicembre 2003

Genova - Da Franco, sottotitolo: Trattoria Archivolto Mongiardino. Trovarla è piuttosto semplice per chi nel labirinto dei vicoli si trova a suo agio. Da via San Lorenzo a salita Pollaiuoli. Poi in via dei Giustiniani: a questo punto scorgere l’Archivolto Mongiardino sarà un gioco da ragazzi.
Il ristorante Da Franco ha aperto nel centro storico genovese nel lontano 1948: un locale storico, quindi, che è considerato la patria della cucina tipica genovese e dell’aragosta. Catalana, grigliata e bollita.

Solo qui, inoltre, potrete gustare la "sbira", un piatto che oggi non si cucina più ma che, anticamente, veniva preparato da chi lavorava in porto. Remo Bertagni, proprietario del locale che è gestito dalla sua famiglia da generazioni, non vuole spiegarmi di che cosa si tratti: «venite a provarla di persona: la serviamo come antipasto».
L’ambiente è piccolo e rustico, con tavoli di legno e ornamenti curiosi alle pareti: un vecchio tariffario di una casa di tolleranza e molti oggetti che hanno fatto la storia del porto di Genova.

I piatti “alla genovese” la fanno da padrone: tra le specialità le capesante gratinate (15 euro). C’è poi un menù degustazione da 25 euro e il menù aragosta (che comprende anche antipasto e dessert) da 50 euro.
Tra i dolci, tutti fatti in casa, lo chef consiglia quello “al cucchiaio”, con caramello. Ampia la scelta dei vini: 150 etichette di vini nazionali e francesi. Il ristorante è chiuso la domenica e il lunedì ed è consigliata la prenotazione.

Potrebbe interessarti anche: , Il latte dolce fritto genovese: la ricetta per farlo a casa , Come fare la farinata a casa? La ricetta e gli ingredienti del tipico piatto genovese , Coronavirus, locale di Genova cucina gratis per medici e infermieri. E non solo... , Ristoranti stellati e non solo a Genova: la Guida Michelin 2020 , Lo chef genovese Ivano Ricchebono nominato ambasciatore dello stoccafisso di Norvegia

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.