Da Franco - Genova

Food Genova Martedì 30 dicembre 2003

Da Franco

Genova - Da Franco, sottotitolo: Trattoria Archivolto Mongiardino. Trovarla è piuttosto semplice per chi nel labirinto dei vicoli si trova a suo agio. Da via San Lorenzo a salita Pollaiuoli. Poi in via dei Giustiniani: a questo punto scorgere l’Archivolto Mongiardino sarà un gioco da ragazzi.
Il ristorante Da Franco ha aperto nel centro storico genovese nel lontano 1948: un locale storico, quindi, che è considerato la patria della cucina tipica genovese e dell’aragosta. Catalana, grigliata e bollita.

Solo qui, inoltre, potrete gustare la "sbira", un piatto che oggi non si cucina più ma che, anticamente, veniva preparato da chi lavorava in porto. Remo Bertagni, proprietario del locale che è gestito dalla sua famiglia da generazioni, non vuole spiegarmi di che cosa si tratti: «venite a provarla di persona: la serviamo come antipasto».
L’ambiente è piccolo e rustico, con tavoli di legno e ornamenti curiosi alle pareti: un vecchio tariffario di una casa di tolleranza e molti oggetti che hanno fatto la storia del porto di Genova.

I piatti “alla genovese” la fanno da padrone: tra le specialità le capesante gratinate (15 euro). C’è poi un menù degustazione da 25 euro e il menù aragosta (che comprende anche antipasto e dessert) da 50 euro.
Tra i dolci, tutti fatti in casa, lo chef consiglia quello “al cucchiaio”, con caramello. Ampia la scelta dei vini: 150 etichette di vini nazionali e francesi. Il ristorante è chiuso la domenica e il lunedì ed è consigliata la prenotazione.

Potrebbe interessarti anche: , Focaccia con le cipolle, un orgoglio genovese: ricetta e storia , Premio Birraio del 2019: un savonese tra i 20 migliori birrai d'Italia. La cerimonia , Makinho Brazilian Sushi raddoppia a Genova: apertura in centro , Ristoranti tipici a Genova: i migliori secondo Gambero Rosso , Pam di Porta d'Archi: le nuove offerte pensate per la pausa pranzo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.